cerca CERCA
Mercoledì 27 Novembre 2024
Aggiornato: 23:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guerra Ucraina-Russia, Zelensky a Johnson: "Ok nuove sanzioni e azioni comuni"

Il presidente ucraino ai leader occidentali: "Se non ci date abbastanza aerei in modo da poterci proteggere, volete che ci uccidano lentamente"

(Foto Afp)
(Foto Afp)
06 marzo 2022 | 10.28
LETTURA: 2 minuti

Guerra Ucraina-Russia, ''continua il dialogo con il primo ministro britannico Boris Johnson. L'ho informato sul contrasto all'aggressore''. Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter, parlando di ''condanna del terrorismo nucleare e dei crimini di guerra della Russia''. Durante il colloquio, ha detto Zelensky, si è parlato di come ''rafforzare le sanzioni contro la Russia e sono stati concordati ulteriori passi comuni''.

“Noi vogliamo fermare la guerra e quindi siamo disposti per i negoziati pacifici. Il presidente dell’Ucraina è disposto a negoziare pacificamente con Putin. E non teme di affrontare qualsiasi punto dell’agenda. Ovviamente in maniera decisa e senza alcun ultimatum" ha comunicato oggi Andrii Sybiga, vice del capo dell’ufficio del presidente Zelensky.

Oggi in un messaggio video Volodymyr Zelensky si è nuovamente rivolto ai leader occidentali. ''E' una vostra responsabilità umanitaria proteggerci, proteggere la popolazione e siete in grado di farlo'' ha detto il presidente ucraino. ''Se non ci date abbastanza aerei in modo da poterci proteggere, c'è una sola conclusione: volete che ci uccidano lentamente. Da oggi in poi è anche una responsabilità dei leader occidentali e del mondo intero'', ha aggiunto.

I razzi russi hanno distrutto completamente l'aeroporto della regione di Vinnytsia, ha fatto sapere Zelensky, spiegando che i russi hanno lanciato otto missili contro l'aeroporto. I russi stanno continuando a colpire infrastrutture civili e per questo serve imporre una no-fly zone, ha aggiunto il presidente ucraino. Vinnytsia è una città situata nell'Ucraina centro-occidentale e si trova a sud-ovest di Kiev.

Il presidente ucraino ha poi affermato che l'Ucraina è in possesso di documenti, sottratti a militari russi catturati, che provano che "stanno pianificando il bombardamento di Odessa".

E rivolgendosi ai cittadini della Russia, passando dall'ucraino al russo nel suo discorso, ha chiesto di protestare contro la guerra: "Per voi non è solo lotta per la pace, ma lotta per il vostro Paese". "Se rimanete in silenzio ora, solo la vostra povertà parlerà per voi più tardi e solo la repressione risponderà", ha aggiunto il presidente ucraino affermando che per i russi ora la scelta è tra "la vita e la schiavitù".

Siamo "una superpotenza dello spirito", aveva detto precedentemente Zelensky in un messaggio alla popolazione ucraina, lodando le molte forme di resistenza che la gente ha scelto per opporsi all'invasione russa. L'Ucraina, ha sottolineato, ha reagito al "massimo delle sue possibilità", con i soldati che combattono ma anche con le persone comuni che difendono città, gli ospedali. Il presidente ucraino, riferisce il Guardian, ha incoraggiato i residenti delle aree occupate a protestare, se possibile.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza