cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 20:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Twitter, Musk 'perde' sondaggio: 57% vuole che si dimetta

Non è chiaro quale sia l'intenzione del fondatore di Tesla che si era impegnato a rispettare l'indicazione quando ha lanciato la consultazione

(Afp)
(Afp)
19 dicembre 2022 | 12.53
LETTURA: 2 minuti

Con un risultato che è apparso segnato sin dall'inizio, Elon Musk 'perde' il sondaggio da lui stesso lanciato su Twitter in cui chiedeva agli utenti se dovesse lasciare la guida del social. Su 17,5 milioni di voti espressi il 57,5% dei partecipanti ha suggerito all'imprenditore sudafricano di abbandonare la guida di Twitter: una indicazione che Musk si è impegnato a rispettare, nel momento stesso in cui ha lanciato la consultazione.

A pesare sul giudizio degli utenti, sicuramente, le polemiche che hanno accompagnato la sua gestione, dall'introduzione di servizi a pagamento ai licenziamenti di massa, passando per i minori controlli sui tweet più controversi e divisivi. Non è chiaro tuttavia quale sia l'intenzione del fondatore di Tesla che è virtualmente unico proprietario di Twitter dopo la acquisizione da 44 miliardi di dollari condotta a fine ottobre, una operazione che sta creando voragini nel patrimonio dell'uomo più ricco del mondo, costretto nei giorni scorsi a una nuova vendita di 22 milioni di azioni Tesla per un valore di oltre 3,5 miliardi di dollari. A questo punto, non è chiaro se o quando (ma soprattutto a chi) il fondatore di Tesla affiderà la gestione quotidiana del gigante dei social media, anche perché in una serie di tweet pubblicati dopo l'annuncio del sondaggio, Musk ha spiegato che non c'era "nessun successore" in linea per subentrargli.

A una osservazione di un utente l'imprenditore sudafricano ha spiegato che "la questione non è trovare un CEO, la domanda è trovare un CEO che possa mantenere in vita Twitter". E a un altro che si offriva di sostituirlo gratis Musk ha risposto che per guidare il social "devi amare molto soffrire, devi investire i risparmi di una vita in Twitter che da maggio è in corsia preferenziale diretta verso il fallimento. Vuoi ancora il lavoro?"

Va detto che il numero di quanti hanno partecipato al sondaggio 'su' Musk è meno del 5 % dei 368 milioni di utenti attivi che ogni mese scrivono su Twitter. Nei giorni scorsi, il miliardario era tornato nel mirino delle critiche (anche dell'Onu) per aver deciso la sospensione (e poi il ripristino) di alcuni account di giornalisti che coprivano i suoi spostamenti.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza