cerca CERCA
Giovedì 07 Novembre 2024
Aggiornato: 23:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parigi 2024, Alice Bellandi oro nel judo: la regina del tatami è azzurra

Trionfa nella categoria fino a 78 kg. Il bacio alla compagna e il saluto di Meloni

Alice Bellandi
Alice Bellandi
01 agosto 2024 | 19.02
LETTURA: 1 minuti

Medaglia d'oro nel judo, Alice Bellandi regina di Parigi 2024. L'atleta lombarda, 26 anni, trionfa nella categoria -78 kg e si regala il titolo di campione olimpico oggi, 1 agosto 2024. Il successo è il coronamento di percorso iniziato relativamente tardi eppure ricchissimo di successi. Bellandi è una sportiva a 360 gradi: pratica da giovanissima più discipline e sceglie il judo come strada maestra solo a 17 anni.

Dalla sua Brescia, la ragazza che ama tatuaggi e animali si sposta a Roma. L'atleta delle Fiamme Gialle prende il volo nel 2018, quando trionfa agli Europei e ai Mondiali nel momento in cui passa da junior a senior. Si consacra come una delle big nella categoria fino a 78 kg, conquistando due volte il podio continentale e altrettante su quello iridato. Nel dettaglio, agli Europei di Sofia 2022 è bronzo, così come ai Mondiali di Doha 2023. Nella rassegna iridata di Abu Dhabi 2024 sale un gradino e arriva all'argento. L'ultimo step viene compiuto a Parigi: è oro.

Dopo il successo è corsa a baciare la sua compagna, Jasmine. "Mi spiace venga visto come una cosa straordinaria. É amore", dice al termine di una giornata da protagonista a Champ-de-Mars. A seguire il successo azzurro sugli spalti anche la Premier Giorgia Meloni, che si è complimentata con l'azzurra a fine gara, raggiungendola sul tatami per un abbraccio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza