cerca CERCA
Martedì 11 Febbraio 2025
Aggiornato: 21:46
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Sanremo 2025, Achille Lauro chi è: rapporto col papà, presunto flirt con Ferragni e polemiche

Il titolo del brano che l’artista porterà sul palco del Teatro Ariston è ‘Incoscienti giovani’

Achille Lauro - Sanremo - Fotogramma/IPA
Achille Lauro - Sanremo - Fotogramma/IPA
11 febbraio 2025 | 21.45
LETTURA: 4 minuti

Achille Lauro è uno dei protagonisti del Festival di Sanremo 2025. Il titolo del brano che l’artista porterà sul palco del Teatro Ariston è ‘Incoscienti giovani’. Questa è per il cantautore la quarta partecipazione, a distanza di tre anni dall’ultima volta.

Achille Lauro, chi è

Al secolo Lauro De Marinis, ma conosciuto come Achille Lauro, suo nome d’arte. Lo pseudonimo è un mix tra il suo vero nome di battesimo "Lauro" e quello dell’eroe greco "Achille". L’artista ha dichiarato di averlo scelto perché molti associavano il suo nome al cognome dell’armatore napoletano, appunto Achille Lauro.

Nato a Verona, l’11 luglio del 1990, dopo i primi esordi nel mondo del rap underground Achille ha ottenuto il favore del pubblico con 'Rolls Royce', il brano portato sul palco del Festival di Sanremo nel 2019.

Il rapporto con i genitori

Lauro ha mantenuto un rapporto molto stretto con la mamma, Cristina Zambon, che ricopre il ruolo di amministratrice delegata della sua casa discografica, la 'No Face Agency'. Non si può dire lo stesso con il papà, dove i rapporti non sono mai stati particolarmente idilliaci.

Nicola de Marinis, noto Magistrato della Corte di Cassazione, ha sempre sognato che il figlio intraprendesse una carriera in magistratura. Questo ha creato un rapporto padre-figlio molto complesso, ma negli ultimi anni i due hanno avuto modo di riallacciare il legame: “Volevo che seguisse le mie orme ma un giorno mi ha voltato le spalle. Oggi sono fiero di lui”, aveva rivelato De Marinis in un’intervista a DiPiù.

Le polemiche

Lauro ha dimostrato negli anni di essere un’artista eclettico, dando scalpore per le sue scelte eccentriche in quanto ad abbigliamento. In gara al Festival di Sanremo 2022 il cantante, durante la prima esibizione con il brano 'Domenica', ha mimato il sacramento cristiano del battesimo versandosi dell'acqua sulla fronte, come omaggio al compleanno della madre, che professa la religione cattolica.

Il gesto del cantante – considerato profano - ha suscitato numerose polemiche, soprattutto da parte di esponenti del clero cristiano.

A suscitare scalpore anche il bacio che Achille e il produttore musicale Boss Doms - i due sono molti legati sin dall'adolescenza - si sono scambiati sul palco dell’Ariston nel 2020.

Nelle ultime settimane, Achille Lauro è stato travolto dal gossip per la vicenda che coinvolge Chiara Ferragni e Fedez. In particolare, le 'rivelazioni' di Fabrizio Corona hanno chiamato in causa Achille Lauro per un presunto flirt con l'imprenditrice digitale. "In questo momento così bello lascio il gossip a chi ha solo questo per esistere. Io, grazie a Dio, vivo ancora nel mondo dei sogni e dei grandi sognatori e vivo alienato a fare tanti progetti", ha replicato il cantante durante un incontro con la stampa a Milano, mettendo a tacere le voci di gossip.

L'amore

Secondo le indiscrezioni degli ultimi mesi, la nuova fiamma del giudice di X Factor sarebbe proprio la sorella di Sarah Toscano, la giovane vincitrice dell'ultima edizione del talent di Amici di Maria De Filippi, Giulia Toscano. I due, che sarebbero stati pizzicati insieme in una discoteca di Milano, non hanno mai confermato o smentito le voci sulla loro possibile relazione, lasciando ampio spazio alla curiosità. Di lei sappiamo che è un avvocato e lavora presso la società Eteria Company.

L'amore per lo sport

Achille Lauro in un’intervista a sportweek ha detto di amare lo sport da combattimento in particolare la boxe: "Dal muay thai al pugilato. Poi sono un appassionato della corda, la uso moltissimo, e faccio molto lavoro a corpo libero". E ha aggiunto di seguire una dieta rigorosa che gli permette di rimanere in forma, non rinunciando ai piaceri della vita come "i dolci e il vino".

'Incoscienti giovani' testo e significato

"È ispirato a una storia vera, come tutte le mie canzoni. Trovo più facilità nel raccontare qualcosa che ho vissuto ed esiste anziché inventarmi una storia. Così si riesce ad arrivare profondamente alle persone", ha raccontato il cantautore veronese a 'Tv Sorrisi e Canzoni'.

Oh… bambina

Tutto quello che hai passato è un’università

E tuo padre non tornava la sera

L’hai visto solo di schiena

Lui non sa cosa è stare insieme

No, lo so gli vuoi bene

L’amore è come una pioggia sopra Villa Borghese

E noi stiamo annegando, naufragando è un romanzo

Sono solo a fare a botte con gli amici miei

Sto strisciando verso il letto e non ci sei

Amore mio veramente

Se non mi ami muoio giovane

Ti chiamerò da un autogrill

Tra cento vite o giù di lì

Di amore muori veramente

Se non ti amo fallo tu per me

Ti cercherò in un vecchio film

Per sempre noi incoscienti giovani

Incoscienti giovani

Oh… bambina

Dormivamo in un Peugeot

Sì noi due ladri di fiori

E ti ricordi o no

Noi prima

A dirsi mai una vita come i tuoi

Sì piuttosto disperati come noi

Amore mio veramente

Se non mi ami muoio giovane

Ti chiamerò da un autogrill

Tra cento vite o giù di lì

Di amore muori veramente

Se non ti amo fallo tu per me

Ti cercherò in un vecchio film

Per sempre noi incoscienti giovani

Maledetti giovani (a fumare in quel bar)

Noi che a pezzi giovani (noi due pieni di guai)

Maledetti, noi incoscienti a dirsi ancora

Fammi una carezza amore mio

Ma che mi faccia male

Mezza sigaretta e dopo addio

Per noi incoscienti e giovani

Noi due orfanelli alla roulette

Siamo a Las Vegas sotto un led

Amore mio veramente

Se non mi ami muoio giovane

Ti chiamerò da un autogrill

Per sempre noi incoscienti giovani

Incoscienti giovani

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza