Martedì 29 Aprile 2025
Aggiornato: 16:19
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Vertice Italia-Turchia, Meloni incontra Erdogan: "Confermata solidità dei rapporti"

In seguito il presidente turco è atteso in Vaticano per un incontro con il segretario di Stato, Pietro Parolin, e al Quirinale per vedere il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Giorgia Meloni e Recep Tayyip Erdoğan   - Afp
Giorgia Meloni e Recep Tayyip Erdoğan - Afp
29 aprile 2025 | 12.11
LETTURA: 2 minuti

Al via a Villa Pamphilj la cerimonia di scambio degli accordi stipulati tra Italia e Turchia. Oggi infatti si è tenuto il quarto vertice intergovernativo tra Italia e Turchia: il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, accolto dal picchetto d'onore, è arrivato a Villa Pamphili per incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

"Sono molto contenta di aver accolto a Roma il presidente Erdogan e i suoi ministri per quello che è il quarto vertice intergovernativo tra Italia e Turchia. I nostri lavori sono stati molto produttivi e sono particolarmente soddisfatta dei risultati che abbiamo raggiunto", ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni alla stampa al termine del vertice con il presidente turco Erdogan. "La dichiarazione congiunta che adottiamo oggi conferma la solidità dei rapporti tra le nostre Nazioni e getta le basi per rafforzare ancora di più il nostro partenariato", ha evidenziato la presidente del Consiglio.

"L'Italia - ha sottolineato la premier - è il primo partner commerciale della Turchia nell'area del Mediterraneo, il secondo in Europa, con un interscambio cresciuto negli ultimi anni in modo considerevole passando da 26 miliardi nel 2023 al record di oltre 32 miliardi di dollari nel 2024, dinamica nella quale tra l'altro le esportazioni italiane hanno avuto un ruolo decisivo registrando nell'ultimo anno un aumento di oltre il 28%". "I nostri tessuti produttivi e industriali sono caratterizzati da un tasso di complementarità che è molto alto. In Turchia operano oltre 400 imprese italiane, i nostri imprenditori contribuiscono in modo rilevante alla produzione manifatturiera, allo sviluppo infrastrutturale. Cresce la sinergia in settori ad alto potenziale", ha proseguito Meloni.

"È un quadro molto positivo, che ci ha fatto superare con ben 5 anni di anticipo l'obiettivo di un interscambio pari a 30 miliardi di dollari che aveva fissato l'ultimo vertice intergovernativo e che ci porta oggi ad alzare ulteriormente l'asticella. Per cui - ha rimarcato Meloni - abbiamo deciso di fissare un nuovo obiettivo e cioè di arrivare nel medio periodo a un interscambio che raggiunga i 40 miliardi di dollari".

Gli altri appuntamenti della giornata

Il presidente turco è atteso in Vaticano per un incontro con il segretario di Stato, Pietro Parolin. Secondo la stampa turca, Erdogan porgerà a Parolin le sue condoglianze per la morte di Papa Francesco. Fonti della presidenza turca hanno invece smentito le voci su una possibile visita del presidente alla tomba del Pontefice a Santa Maria Maggiore.

In seguito Erdogan vedrà alle 16 al Quirinale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e infine è atteso al business forum Italia-Turchia dove chiuderà i lavori con la premier, Giorgia Meloni.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza