cerca CERCA
Mercoledì 04 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milly Carlucci compie 70 anni, buon compleanno alla regina del piccolo schermo

Dagli esordi a 'Ballando con le stelle' fino al cinema per il volto più amato della televisione. Gli auguri della figlia e della sorella Gabriella

Milly Carlucci  - (Fotogramma)
Milly Carlucci - (Fotogramma)
01 ottobre 2024 | 14.43
LETTURA: 8 minuti

Buon compleanno Milly Carlucci. La regina della televisione compie oggi, 1 ottobre, 70 anni. Un traguardo che la conduttrice sta festeggiando con il successo inarrestabile di 'Ballando con le stelle', giunto alla 19esima edizione. Classe 1954, nata a Sulmona, Camilla Patrizia Carlucci, ma per tutti "Milly", è uno dei volti più amati del piccolo schermo: non solo per la sua professionalità ed eleganza, ma anche per il suo sguardo innovativo che da 50 anni conquista i telespettatori.

Da adolescente non sognava di fare la televisione. La passione l'ha spinta verso il pattinaggio artistico a rotelle, vincendo il Campionato italiano assoluto. Tra le vittorie, anche il concorso di bellezza 'Miss Teenager'. Ma i genitori sognavano per lei un percorso diverso. E così si è iscritta alla Facoltà di Architettura. Ma il sogno di Milly non era quello di progettare palazzi o case di design. La sua carriera nella televisione è iniziata presso l'emittente televisiva Gbr, dove è apparsa in ruoli di presentatrice. E' stato Renzo Arbore a lanciarla in Rai, scegliendola nel programma 'L'altra domenica' come inviata. La consacrazione è arrivata con 'Giochi senza frontiere'. Dopo un passaggio alle reti Fininvest, dove ha condotto 'Risatissima' affiancata da una serie di cast di comici quali Lino Banfi, Ric e Gian e molti altri, è tornata da 'mamma Rai' alla conduzione di 'Scommettiamo che...?' con Fabrizio Frizzi, 'Pavarotti & Friends', due cerimonie dei premi David di Donatello (1997 e 1998) e lo 'Zecchino d'oro'. Nella sua carriera ha affiancato Pippo Baudo nella conduzione del 42esimo Festival di Sanremo.

Non solo tv ma anche cinema

Carlucci ha inoltre recitato nell'esordio alla regia di Renzo Arbore, dal titolo 'Il pap'occhio', ne 'Il bisbetico domato' con Adriano Celentano, 'Pappa e ciccia' di Neri Parenti con Lino Banfi e Paolo Villaggio e 'Domani mi sposo'. Ha lavorato anche al fianco di Gianni Morandi e Catherine Spaak nella miniserie tv 'La voglia di vincere'. Tutto quello che tocca la 'Milly Nazionale' diventa oro. Tra i recenti show di successo ci sono anche 'Il cantante mascherato' e 'L'acchiappatalenti'. Il programma di punta di Rai 1, però, resta 'Ballando con le stelle' grazie al quale ha sdoganato la danza in prima serata nella tv pubblica. Nella vita della conduttrice non c'è solo il lavoro, spazio anche all'amore. Nel 1985 ha sposato l’ingegnere Angelo Donati. Dal loro amore sono nati due figli: Angelica e Patrick. Questa estate la primogenita è convolata a nozze con il principe Fabio Borghese.

Il post della figlia Angelica e il messaggio della sorella Gabriella

"Buon compleanno alla migliore madre del mondo! Così grata per te, ogni singolo giorno!", scrive in inglese in un post su Instagram la figlia Angelica Donati. Agli auguri via social si è unita anche la sorella della presentatrice, Gabriella: "Cara Milly, sei nata unica!! Lo sei sempre stata e sempre lo sarai!! Per tutta la vita mi sono sentita fortunata di averti come sorella!!!Auguri Super Milly!!!", si legge nel post.

Gli auguri dei giudici di 'Ballando con le stelle'

Fabio Canino, giurato di 'Ballando con le stelle' alza metaforicamente la paletta con il numero '10' per augurare buon compleanno a Milly Carlucci. "Rappresenta - ha detto all'Adnkronos - quella televisione di un tempo che facevano Raffaella Carrà e altri grandi protagonisti. 'Ballando' è l'ultimo programma rimasto oggi a far parte dei grandi classici della televisione italiana', dice Fabio Canino all'Adnkronos. "Milly - ha aggiunto - è la prima ad arrivare in studio e l'ultima ad andare via, lei cura dal bottone sulla giacca all'arrangiamento delle musiche e fino alla scelta delle luci. Auguro a tutte le donne di arrivare ai 70 anni in forma, con una grande voglia di fare e appassionate come lei. Milly è come la vedete in televisione: una persone affettuosa, gentile e attenta alle esigenze delle persone con le quali lavora".

Anche Carolyn Smith, giurata di 'Ballando con le stelle' ha fatto gli auguri alla conduttrici. Di lei, all'Adnkronos ha detto:"Milly è un'amica leale e una grande professionista. Rappresenta l'eccellenza della televisione di una volta che non c'è più. Dopo di lei io non vedo nessuno. E' una donna eccezionale che con la sua determinazione e disciplina riesce a tenere insieme il gruppo di lavoro senza mai alzare la voce, senza discussioni e con la capacità di ascoltare le esigenze di tutti. Ed è per questo che continua a fare tv ancora oggi".

"Appassionata, equilibrata, di grande sensibilità, un 'ammiraglio' che sa dove condurre la sua nave. Inflessibile, all'occorrenza, anche se le sue decisioni sono sempre frutto di assoluta riflessione. Cosa augurare a una grande signora della Tv? Ma naturalmente altri 20 anni di 'Ballando con le Stelle'", questo invece il ritratto di Milly Carlucci fatto all'Adnkronos dallo stilista Guillermo Mariotto, severo giudice del programma del sabato sera su Rai1. "Tra di noi - rivela Mariotto - c'è un'osmosi quasi perfetta, vibrazioni energetiche. Durante 'Ballando' siamo vicinissimi, ad un metro di distanza, mi basta un suo sguardo, il tono della voce per 'regolare' il volume della mia innata esuberanza, come un vulcano in piena eruzione. Milly ha un sorriso ineffabile. La sua età? La disconosco. Eterna e maestosa come un oracolo". "Non ho mai sentito Milly Carlucci parlare male di qualcuno, - ha aggiunto - mai dire un qualcosa di scorretto, di malevolo nei confronti delle persone - continua-. E ' una donna che infonde serenità e non si scompone dinanzi a nulla, forse perché è figlia di militari. Ama 'Ballando con le stelle', ama la danza, studia, si documenta. La danza è per lei specchio dell'evoluzione della società, un tramite per entrare anche in contatto con i gusti delle nuove generazioni".

Secondo il co-conduttore Paolo Belli "lavorare al fianco di Milly Carlucci è come andare all'università della televisione, lei è la miglior docente che si possa desiderare. Anche il suo silenzio è un grande insegnamento". "È una persona per bene, - dice all'Adnkronos - la sorella che tutti vorrebbero avere. Il suo super potere? Alzare sempre l'asticella, non sentire mai la stanchezza, la sua dedizione e l'attenzione verso gli altri. A volte le dico 'ma riesci a dormire?'". "Il più grande regalo che mi ha fatto Milly - ha aggiunto Belli - è darmi spazio anche quando non è sul copione. Questa generosità è rara nel nostro mondo. Per esempio, in occasione del collegamento con il telegiornale, prima di ogni puntata, lei mi vuole sempre con sé. Io le dico sempre 'sei tu la padrona di casa'. Lei mi risponde 'lo siamo entrambi'. Ecco, questi sono solo alcuni esempi dell'immensa umiltà di Milly".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza