cerca CERCA
Venerdì 28 Febbraio 2025
Aggiornato: 13:36
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Franco Nero è il nuovo presidente onorario dell'Italia Green Film Festival

L’attore italiano di fama internazionale è da sempre attento e sensibile alle tematiche ambientali. La sua nomina è un'ulteriore spinta per la promozione di un cinema volto a sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità

Franco Nero
Franco Nero
26 febbraio 2025 | 10.41
LETTURA: 3 minuti

Franco Nero è stato nominato presidente onorario dell'Italia Green Film Festival (Igff). L'evento di insediamento si terrà oggi, dalle 17 alle 20, presso la Sala Protomoteca in Campidoglio, a Roma. Attore di fama internazionale, volto iconico del western e non solo, produttore, regista, scrittore, Franco Nero è l’indimenticabile volto di Django, uno dei film capostipiti del genere: in carriera ha lavorato tra gli altri con Rainer Werner Fassbinder, Pupi Avati, Sergio Corbucci, Franco Zeffirelli, Quentin Tarantino. L’attore italiano è da sempre attento e sensibile alle tematiche ambientali e la sua nomina rappresenta un concreto, importante riconoscimento per l'Igff e un'ulteriore spinta per la promozione di un cinema volto a sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità, dell’ecologia e delle tematiche sociali più rilevanti.

La sesta edizione dell’Italia Green Film Festival si svolgerà ad aprile con il taglio del nastro presso la sala della Regina al Parlamento a Montecitorio confermando il valore e l’importanza della manifestazione culturale che promuove la sensibilizzazione verso temi ambientali e sociali. È un festival di dimensione internazionale fra audiovisivi, documentari, fiction a tematica socio ambientale: le pellicole, selezionate dalla giuria del Festival trattano di tematiche quanto mai attuali, dalla sostenibilità ambientale e alimentare alla salvaguardia della biodiversità degli ecosistemi. Massima attenzione posta anche nei confronti delle pellicole volte a sensibilizzare i giovani verso la violenza di genere, il bullismo aggiornata del cyberbullismo.

A margine dell’evento di insediamento di Franco Nero come presidente onorario del Festival, la Sala Protomoteca, in Campidoglio, ospiterà la conferenza Ecospiritualità: il cuore antico dei popoli nativi per un futuro sostenibile, promossa da Ecospirituality Foundation (www.eco-spirituality.org) Ngo in Consultative Status with the United Nations e Italia Green Film Festival (www.italiagreenfilm.it). La conferenza è parte integrante dei numerosi appuntamenti di carattere educativo dell’Italia Green Film Festival organizzati con la Ecospirituality Foundation e si propone di esplorare il legame profondo tra spiritualità e ambiente, riservando particolare attenzione alle tradizioni dei popoli nativi.

L’introduzione è affidata a Pierre Marchionne, direttore artistico dell’Italia Green Film Festival, modereranno l’incontro Rosalba Nattero, presidente della Ecospirituality Foundation e Daniele Diaco, vice presidente Commissione Ambiente Roma Capitale, Linda Meleo, Consigliere comunale Roma Capitale. Nel corso dell’evento alle proiezioni di filmati si alterneranno gli interventi di prestigiosi relatori sulle tematiche dell’ecospiritualità tra cui, Guido Dalla Casa, scrittore e professore universitario, Giuseppe Barbiero biologo e docente di Ecopsicologia, Arianna Fioravanti referente Oipa, Marco Pulieri, Chef vegano e ricercatore della Ecospirituality Foundation, Roberto Garosci, vicepresidente Ecospirituality Foundation, Mauro Petrillo, medico e ricercatore Ecospirituality Foundation. Tra gli ospiti dell’evento, Franco Nero, presidente onorario del Igff, Massimo Wertmuller, Alessandro Martire, Ambasciatore per l’Italia della Nazione Lakota.

L’iniziativa ha il sostegno di partner come ministero dell’Ambiente, l’Unesco, Wwf, Citta Metropolitana di Roma e tanti altri. L’evento si inserisce nel percorso di iniziative che l’Ecospirituality Foundation ha avviato con l’obiettivo di istituire la Giornata Nazionale dell’Ecospiritualità; un progetto che ha già raggiunto il target del deposito presso la Camera dei Deputati della Proposta di Legge per l’istituzione della Giornata Nazionale dell’Ecospiritualità, in data 17 luglio 2024 con atto 1973, per opera dei Deputati Carmen Di Lauro e Susanna Cherchi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza