L'attore e doppiatore raccoglie tre euro da un'automobilista: "La cultura paga". Lo showman: "Una scena che resterà negli annali della tv italiana"
Pierfrancesco Favino recita Shakespeare al semaforo per gli automobilisti romani. E' la 'perla' della puntata di oggi di 'VivaRai2!' in compagnia di Fiorello e la sua banda. Ospite super è stato l'attore e doppiatore che si è cimentato in una missione disperata: Favino ha ricevuto l'incarici do "portare la cultura in strada".
E lo ha fatto partendo da un semaforo in lungotevere Diaz: prima con un teschio in mano, in riferimento a Shakespeare. Poi, scattato il rosso, si è spostato sulle strisce pedonali con tanto di leggio e ha iniziato a recitare 'L'infinito' di Leopardi. Una scena replicata anche in seconda battuta, con tanto di raccolta di 'oboli': "La cultura paga", ha scherzato Favino dopo aver raccolto tre euro da un automobilista fermo al semaforo. Fiorello, che poi ha accolto l'attore nel 'glass', non ha avuto dubbi: "Una scena che resterà negli annali della televisione italiana".
Favino ha infine ironizzato anche sulla polemica degli attori americani che interpretano personaggi italiani, dopo il caso di Adam Driver in 'Ferrari'. "E' come se prendessimo Boldi per interpretare Bush", la battuta di Fiorello a chiusura, mentre la 'trovata' di Favino è stata di interpretare l'inno italiano sulla musica di quello americano, 'The Star-Spangled Banner'.