IllusiOcean, il mare che non ti aspetti debutta all’Università di Milano-Bicocca

Dedicata alla tutela dell’ecosistema marino, visibile fino al 31 gennaio 2022
Dedicata alla tutela dell’ecosistema marino, visibile fino al 31 gennaio 2022
Aperta al pubblico dal 13 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022, la mostra multimediale ‘IllusiOcean, il mare che non ti aspetti’ ha come cornice la Galleria della Scienza dell’Università di Milano - Bicocca. L’esposizione si avvale dei diversi linguaggi delle arti visive per coinvolgere il visitatore e trasportarlo nel ‘mare di conoscenza’ che l’Ateneo ha da offrire in merito alla biodiversità marina e alla tutela degli oceani. Il prorettore vicario Università di Milano-Bicocca, Marco Orlandi, spiega...
Professionisti nel campo della divulgazione scientifica per adulti e ragazzi, Focus e Focus Jr sono partner dell’Università di Milano - Bicocca nella realizzazione della mostra interattiva dedicata alla tutela degli oceani ‘IllusiOcean, il mare che non ti aspetti’, inaugurata oggi presso la Galleria della Scienza dell’Ateneo.
Ispirata ai giochi di illusionismo del mondo marino, la mostra interattiva ‘IllusiOcean, il mare che non ti aspetti’ è stata ideata e coordinata dal professore Paolo Galli, docente di Ecologia presso l’Università di Milano - Bicocca. Suddivisa in tre aree tematiche, l’esposizione punta a sensibilizzare i giovani alla tutela della biodiversità. Per farlo il professor Galli ha preferito al linguaggio accademico una lingua universale, quella della bellezza: “Illusione e scienza solitamente non si pa...
‘IllusiOcean, il mare che non ti aspetti’ è la l’esposizione multimediale che l' Università di Milano - Bicocca ha realizzato con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino, la partnership di Mondadori Media e la partecipazione di quasi 500 studenti delle scuole superiori. Fondamentale è stato l’apporto del Museo Nazionale del Cinema di Torino, come spiega il suo direttore Domenico De Gaetano.
Professore di Ecologia dell’Università di Milano - Bicocca, Paolo Galli è l’ideatore della mostra interattiva che è stata inaugurata oggi presso la Galleria della Scienza dell’Ateneo milanese. Galli ha illustrato quelli che sono state le principali fonti di ispirazione della realizzazione del progetto: divulgazione, divertimento e bellezza.
Professoressa di Scienze e Biologia dell’Istituto Vittorio Veneto di Milano, Maria Paola Barbagelata ha partecipato all’inaugurazione della mostra multimediale ‘IllusiOcean, il mare che non ti aspetti’, alla cui realizzazione hanno partecipato anche i suoi alunni.