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Domenica 01 Settembre 2024
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Forum talent acquisition di Comunicazione Italiana

Forum talent acquisition di Comunicazione Italiana

Forum talent acquisition, 'candidate-centric' del recruiting moderno

Si è svolta oggi la terza edizione del Forum talent acquisition, l'appuntamento di Comunicazione Italiana dedicato al digital recruiting e all’employer branding. L’evento – svoltosi in modalità ibrida, con Speaker e ospiti in presenza presso gli studi tv 'Community House' in Roma, e con un pubblico numericamente più ampio collegatosi su comunicazioneitaliana.tv – ha visto esponenti di primo piano del panorama HR italiano, sia lato corporate sia lato servizi B2B, confrontarsi sulle ultime novità c...

De Matteo (Enel): 'Trasparenza e coerenza importanti in fase recruiting'

De Matteo (Enel): 'Trasparenza e coerenza importanti in fase recruiting'

"Nella fase di reclutamento gli ambiti di miglioramento ci sono sempre e la tematica fondamentale è come legare il talento delle singole persone alla mission dell'azienda. E' importante che il candidati e l'azienda si scelgano a vicenda e in questo mix le cose importanti, nella fase iniziale di recruiting, sono la trasparenza e la coerenza che trovano all'interno dell'azienda". A dirlo oggi Ilaria De Matteo, head of global recruiting Enel, intervenendo alla terza edizione del Forum talent acquisi...

Ariotti (nCore hr): 'Tecnologia aiuta a ricercare candidati richiesti da aziende'

Ariotti (nCore hr): 'Tecnologia aiuta a ricercare candidati richiesti da aziende'

"C'è una quantità enorme di dati relativi ai candidati da gestire e un software può supportarli. Infatti la tecnologia ci può dare una mano per ricercare candidati in base alle esigenze richieste dalle aziende. A dirlo oggi Enrico Ariotti, ceo & co-founder nCore hr, intervenendo alla terza edizione del Forum talent acquisition di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano del Digital recruiting e dell’employer branding. L’evento è organizzato da Comunicazione Italiana in collaborazione con l...

Illiano (Magnaghi Aeronautica): 'Personalizzare bisogni dipendenti'

Illiano (Magnaghi Aeronautica): 'Personalizzare bisogni dipendenti'

"In azienda è necessario personalizzare i diversi bisogni dei dipendenti e coinvolgere il business a partire dalla selezione, in modo da corresponsabilizzare la persona nei processi aziendali". A dirlo oggi Anna Illiano, chief transformation and people officer, executive group director Magnaghi Aeronautica, intervenendo alla terza edizione del Forum talent acquisition di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano del Digital recruiting e dell’employer branding. L’evento è organizzato da Comu...

HR, Conte (INPS):
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HR, Conte (INPS): "Servizi migliori richiedono persone qualificate al posto giusto”

"Oggi nel mondo HR è sempre più importante attrarre e trattenere i talenti: non cerchiamo più personale indifferenziato ma persone di qualità che aiutino ad offrire servizi di qualità sempre più personalizzati per l’esigenza dell’utenza. Servizi migliori richiedono persone qualificate al posto giusto. Oggi c’è una certa difficoltà a trovare talenti, dato che non sono molti anche in relazione al calo di natalità. Tutte le imprese hanno capito che c’è necessità di talenti e quindi più c’è più richi...

HR, Cazzola (CleverConnect): “Carenza di candidati in futuro? Serve coinvolgere dipendenti fino in fondo”
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HR, Cazzola (CleverConnect): “Carenza di candidati in futuro? Serve coinvolgere dipendenti fino in fondo”

"Rispetto ad un tempo i fenomeni della Talent Acquisition sono cambiati perché il contesto è cambiato a sua volta. Il candidato e il consumatore hanno più strumenti per documentarsi, è diventato un ente più complesso da elaborare. Bisogna dotarsi di strumenti per stabilire una relazione profonda col candidato stesso. Le principali sfide? Se si pensa che da qui al 2030 ci sarà una carenza di candidati di circa 30 milioni di risorse è un elemento che fa pensare. Bisogna lavorare su cose come il con...

HR, Correnti (Risorse): “Aziende per essere attrattive definiscano percorsi di carriera chiari”
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HR, Correnti (Risorse): “Aziende per essere attrattive definiscano percorsi di carriera chiari”

"Oggi l’attività di Talent Acquisition è diventata strategica perché il mercato del lavoro dopo la crisi pandemica è cambiato profondamente: ad oggi il turnover è aumentato in maniera esponenziale e questo mette le organizzazioni HR a rivedere il processo organizzativo. È una grossa sfida a cui tutti noi dobbiamo far fronte, il tema è importante per una questione di scarsità del talento soprattutto su determinati ambiti. Oggi la vera sfida è strutturare dei processi che vadano a fronte di quello ...

HR, Di Gioia (Peroni): “Serve approccio integrato che guardi ai bisogni delle persone”
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HR, Di Gioia (Peroni): “Serve approccio integrato che guardi ai bisogni delle persone”

"Il processo della Talent Acquisition è diventato estremamente strategico: è cambiato il ruolo della strategia people che è diventato elemento centrale. Significa mettere al centro le persone nella strategia aziendale dando risposte concrete. Le sfide sono tantissime, il mercato è cambiato diventando più aperto e competitivo. Si richiede un approccio più integrato poiché una delle sfide è quella di intercettare i bisogni delle persone, che nelle nuove generazioni sono multipli: dalla carriera all...

HR, Ariotti (nCore HR): “Oggi sono candidati a scegliere azienda, servono dinamiche di creatività”
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HR, Ariotti (nCore HR): “Oggi sono candidati a scegliere azienda, servono dinamiche di creatività”

"Cambiano le dinamiche di acquisizione dei candidati: sono questi ultimi che scelgono l’azienda ormai, aprendo a dinamiche inedite. Servono dinamiche di creatività nell’esporre le informazioni e non solo cercare le skills per una posizione ma pensare anche al percorso di una risorsa nell’azienda. Quali sono le principali sfide? Ce ne sono diverse: la creatività porta ad avere diversi canali per comunicare coi talenti. Oggi la dinamica cambia perché non ci sono già i classici portali ma il canale ...

HR, Giugliano (Tutored/Joinrs):
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HR, Giugliano (Tutored/Joinrs): "Non basta migliorare annuncio di lavoro, serve engagement per la Gen Z"

"Sono diventati i talenti a scegliere le aziende e non viceversa, ma un aspetto che vediamo sulla nostra piattaforma è che molto spesso i talenti questa cosa non la sanno. I reparti di Talent Acquisition devono creare delle soluzioni per far vedere alle nuove risorse che questi cambiamenti stanno avvenendo creando engagement per la Generazione Z. Oggi per l’azienda da un punto di vista di onerosità è facile pubblicare un annuncio di lavoro e definire degli investimenti, il punto pratico è la qual...



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