cerca CERCA
Giovedì 21 Novembre 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

San Valentino: l'indagine, per 50% intervistati festa genera stress

11 febbraio 2014 | 12.58
LETTURA: 2 minuti

Roma, 11 feb. (Adnkronos Salute) - Organizzare una serata, trovare un pensiero adatto ed evitare di spendere una tombola. Per molti italiani San Valentino può essere una fonte di stress. La pensano 5 intervistati su 10, secondo un questionario online dell'Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico, cui hanno risposto 500 persone, uomini e donne tra i 20 e i 60 anni. "San Valentino può essere romantico, sexy, pieno di fiori, cioccolata, cena al lume di candela, dolcezze - commenta Paola Vinciguerra, psicoterapeuta presidente Eurodap - ma può anche generare malumori perché spesso si hanno aspettative troppo alte".

Così "cinque persone su dieci che hanno risposto al nostro questionario hanno affermato che la Festa di San Valentino genera stress - aggiunge l'esperta - soprattutto nella scelta del regalo al partner e nella situazione da vivere insieme. Il giorno degli innamorati preoccupa più le coppie mature perché dopo tanti anni di vita insieme è più difficile creare una situazione romantica, mentre le coppie giovani si preoccupano molto del regalo da fare". Dal questionario è emerso, inoltre, che due uomini su tre desidererebbero festeggiare San Valentino facendo sesso con la partner. Un desiderio comune solo a una donna su tre.

Secondo la Vinciguerra "in un momento sociale così complesso e stressante, dove già la coppia risente fortemente delle tensioni che si producono sul nostro quotidiano fino a creare problematiche psicofisiche importanti che investono sia la nostra salute, il nostro umore e la qualità della nostra sessualità, è importante fare in modo che questa ricorrenza produca armonia, complicità e contatto profondo. La delusione potrebbe essere pericolosa per la relazione di coppia perché ci potrebbe far spostare la delusione sul nostro partner". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza