cerca CERCA
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Aggiornato: 16:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, studio italiano: "Epidemia nata tra ottobre e novembre 2019"

Ricerca università Statale Milano già inviata all'Oms ricostruisce i primi mesi di Covid-19 . A dicembre super accelerazione dell'epidemia

(AFP)
(AFP)
28 febbraio 2020 | 11.47
LETTURA: 2 minuti

di Paola Olgiati

La circolazione del nuovo coronavirus in Cina è cominciata tempo prima rispetto ai primi casi di 'polmonite misteriosa' identificati nel Paese asiatico. A ricostruire i primi mesi di vita della Covid-19 è uno studio italiano firmato da scienziati dell'università Statale di Milano. Un'indagine epidemiologico-molecolare effettuata su 52 genomi virali completi del patogeno, apprende l'AdnKronos Salute, dalla quale emerge una stima chiave: "L'origine dell'epidemia da Sars-CoV-2 può essere collocata tra la seconda metà di ottobre e la prima metà di novembre 2019, quindi alcune settimane prima rispetto ai primi casi di polmonite identificati". A dicembre, inoltre, l'epidemia ha avuto a partire da dicembre una 'super accelerazione'.

Il lavoro è stato appena accettato per la pubblicazione sul 'Journal of Medical Virology' e i risultati sono già stati inviati dalla rivista all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). L'équipe è quella di Gianguglielmo Zehender, Alessia Lai e Massimo Galli del Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche (Dibic) 'Luigi Sacco' dell'università degli Studi di Milano e Crc Episomi (Epidemiologia e sorveglianza molecolare delle infezioni). La ricerca, condotta nel laboratorio della Clinica delle Malattie infettive del Dibic all'ospedale Sacco di Milano (Asst Fatebenefratelli-Sacco), è stata svolta "sulle variazioni del genoma virale e quindi sulla filogenesi del virus stesso - precisano gli autori - e non sul numero dei casi osservati".

Oggetto dell'indagine 52 genomi virali completi di Sars-Cov-2 depositati in banche dati al 30 gennaio 2020. "La ricerca ha consentito la datazione dell'origine e la ricostruzione della diffusione dell'infezione nei primi mesi dell'epidemia in Cina - evidenziano gli studiosi - attraverso la stima di parametri epidemiologici fondamentali come il numero riproduttivo di base (R0) e il tempo di raddoppiamento delle infezioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza