cerca CERCA
Domenica 22 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Russia, Lukashenko conferma: "Prigozhin è in Bielorussia"

"Doloroso assistere agli eventi che sono successi nel sud della Russia. Se Mosca crolla moriremo tutti"

(Afp)
(Afp)
27 giugno 2023 | 12.09
LETTURA: 2 minuti

Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, è in Bielorussia. La conferma della notizia riferita stamane dal media indipendente 'Belaruski Hayun', è stata data dal presidente bielorusso Aleksander Lukashenko durante una cerimonia di consegna dei gradi ai più alti ufficiali, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Belta. "Come (il presidente russo Vladimir Putin, ndr) aveva promesso ieri, sono state fornite garanzie di sicurezza. Vedo che Prigozhin stava già in volo su un aereo. Sì, a dire la verità, oggi è in Bielorussia", ha dichiarato Lukashenko.

''Non ci sono eroi'' nella rivolta armata guidata dal gruppo Wagner contro Mosca e risolta anche grazie al ruolo di mediazione svolto Lukashenko, ha detto lui stesso durante una riunione con i vertici delle sue forze armate. ''Ritengo che se la Russia crolla, tutti rimaniamo sotto le macerie. Moriremo tutti'', ha affermato Lukashenko che ha confermato la presenza del capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, in Bielorussia.

Secondo il presidente della Bielorussia ''in nessun caso dovreste fare di me un eroe, né di me, né di Putin o di Prigozhin''. E questo ''perché tutti abbiamo perso di vista la situazione e poi abbiamo pensato come poteva essere risolta''.

''Non lo nascondo. E' stato doloroso assistere agli eventi che sono successi nel sud della Russia. Non solo per me, molti dei nostri cittadini li hanno presi a cuore perché la Patria è una'', ha dichiarato Lukashenko. Sullo sfondo della marcia verso Mosca organizzata dal gruppo Wagner, ha aggiunto, ''l'opposizione bielorussa era già pronta ad attuare lo scenario di una ribellione armata'', ma "c'è stata una falsa partenza".

Il presidente ha dato al suo esercito ''l'ordine di essere pronto a combattere'' dopo la rivolta armata guidata da Wagner verso Mosca. Lo ha dichiarato lo stesso leader bielorusso durante l'incontro con i vertici della sicurezza. "Ho dato tutti gli ordini necessari per portare l'esercito alla piena prontezza al combattimento. Dobbiamo essere più forti delle minacce che incombono sulla nostra terra. E le minacce arrivano di nuovo dall'Occidente", ha aggiunto. ''La minaccia dell'Occidente incombe sulla Bielorussia'', ma Minsk ''ha le capacità tecniche per affrontarla''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza