cerca CERCA
Sabato 18 Gennaio 2025
Aggiornato: 19:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regione Lombardia, 10 mln per nuovo sistema gestione digitale della Sanità

L'obiettivo è quello di gestire digitalmente i processi sociosanitari territoriali, digitalizzare i dati e documenti prodotti, semplificare lo sviluppo dei processi di telemedicina e adottare un modello informativo basato sulla disponibilità di dati in tempo reale.

(Fotogramma)
(Fotogramma)
24 gennaio 2022 | 15.16
LETTURA: 2 minuti

Regione Lombardia stanzia 10 milioni di euro per la creazione del 'Nuovo sistema per la gestione digitale del territorio', con l'obiettivo di gestire digitalmente i processi sociosanitari territoriali, digitalizzare i dati e documenti prodotti, semplificare lo sviluppo dei processi di telemedicina e adottare un modello informativo basato sulla disponibilità di dati in tempo reale. E' il contenuto della delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti. L'obiettivo è connettere il sistema sociosanitario e far dialogare digitalmente tutti gli ambiti della sanità lombarda.

Il nuovo sistema per gestione digitale del territorio - spiega una nota - prevede l'integrazione tra servizi ospedalieri, territoriali e Fascicolo sanitario elettronico in Lombardia. Aria Spa coordinerà le attività di progettazione e sviluppo di una nuova soluzione applicativa, unica e centralizzata, messa a disposizione da Regione Lombardia per supportare gli enti nell'attuazione di tutti i processi sociosanitari e nel funzionamento delle Case di comunità, delle 'Centrali operative territoriali e degli Ospedali di comunità. "L'utilizzo di tecnologie digitali innovative - afferma la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti - e la disponibilità di nuovi sistemi informativi, sono gli elementi fondamentali per attuare concretamente il nuovo modello di gestione dei servizi sociosanitari con completa integrazione dei servizi ospedalieri, territoriali e di telemedicina. L'architettura principale del nuovo sistema prevede tre aree di intervento. Un sistema per la gestione digitale del territorio finalizzato alla gestione informatizzata dei processi sociosanitari e la digitalizzazione di dati e documenti; una piattaforma regionale di telemedicina per l'attuazione delle diverse tipologie di processi e servizi; infine, un sistema per la raccolta e la valorizzazione dei dati distribuiti da condividere e utilizzare in tempo reale negli ambiti sociosanitari, ospedalieri e territoriali".

La pandemia, conclude Moratti, "ci ha insegnato quanto sia fondamentale poter contare su un sistema all'avanguardia anche in ambito digitale. Con la predisposizione di questa nuova piattaforma, quindi, sarà ulteriormente potenziato un sistema che è già considerato tra i migliori di tutta Europa". Entro 9 mesi dall'avvio dell'iter, la piattaforma dovrà essere completata e disponibile per l'utilizzo. Il sistema di gestione digitale del territorio sarà integrato con il sistema centrale regionale e con il Fascicolo sanitario elettronico. Regione Lombardia inserirà l'iniziativa tra quelle per le quali verrà chiesto il riconoscimento di una parte dei costi sostenuti nell'ambito del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza