cerca CERCA
Giovedì 21 Novembre 2024
Aggiornato: 11:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quirinale, centrosinistra verso scheda bianca ai primi voti

Incontro Conte-Letta-Speranza alle 11

(Fotogramma)
(Fotogramma)
23 gennaio 2022 | 17.37
LETTURA: 2 minuti

Il centrosinistra dovrebbe votare scheda bianca domani alle prime votazioni per il Quirinale. Lo spiegano fonti parlamentari, dopo il vertice tra Enrico Letta, Giuseppe Conte e Roberto Speranza di stamattina alla Camera. Una decisione definitiva, legata anche alle scelte del centrodestra, verrà presa domani mattina alla nuova riunione delle delegazioni di Pd, M5S e Leu. Il centrosinistra ha fatto sapere di "ragionare" sul nome di Andrea Riccardi per il Quirinale, come "profilo di presidente ideale".

Il nuovo vertice tra Letta, Conte e Speranza e i rispettivi capigruppo di Camera e Senato, per decidere quale posizione assumere nel corso della prima votazione, si svolgerà domani alle 11. L'appuntamento è a Montecitorio, negli uffici M5S.

Il Pd calibra le mosse in vista della prima votazione di domani in attesa di quelle del centrodestra su cui, al momento, non ci sarebbero indicazioni. "Nessun incontro" tra Enrico Letta e Matteo Salvini confermano fonti del Nazareno. ''Io non ho incontrato Letta, ero in riunione con i governatori della Lega...'' dice il leader della Lega ai giornalisti riuniti in piazza Montecitorio. Quando lo vedrà? ''Domani'', taglia corto Salvini.

Nell'attesa i dem aggiustano la tattica nella partita che finalmente si è aperta con l'uscita di scena di Silvio Berlusconi. Ovviamente per il Pd la candidatura di Mario Draghi è tutto fuorché uscita di scena. Ma occorrerà arrivarci, se ci si riesce. E si scommette che fino a mercoledì, alla vigilia della votazione in cui il quorum si abbassa, si andrà avanti in un gioco di specchi.

Oggi Enrico Letta ha riunito i grandi elettori, Matteo Renzi lo farà domani. "Riunisco i grandi elettori di Iv domani alle 9 - dice a Mezz'ora in più - Martedì sera c'è un'altra riunione, molto più decisiva dei grandi elettori di Italia Viva. In questa ammuina penso che difficilmente venga fuori un nome prima. Al momento è tutta tattica, si capirà meglio qualcosa martedì".

Anche Fratelli d'Italia riunirà domani mattina i suoi 64 grandi elettori, gruppi parlamentari e delegati regionali, per fare il punto della situazione sul Colle dopo il passo indietro di Silvio Berlusconi e l'idea di Matteo Salvini di confrontarsi su una 'rosa' di donne e uomini di alto profilo. Giorgia Meloni valuterà con l'assemblea dei grandi elettori se presentare scheda bianca alla prima votazione o inserire il nome di un candidato.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza