cerca CERCA
Sabato 23 Novembre 2024
Aggiornato: 14:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elon Musk, l'appello di Ruotolo (Pd): "Chi ama la democrazia lasci X"

L'europarlamentare: "Lasciate X del signor Musk che ha appena attaccato la magistratura italiana"

Elon Musk, l'appello di Ruotolo (Pd):
14 novembre 2024 | 12.15
LETTURA: 3 minuti

Il Pd a favore della 'fuga da X' dopo l'attacco di Elon Musk ai giudici italiani. E' Sandro Ruotolo, europarlamentare e componente della segreteria del Partito Democratico, a prendere posizione. "E' bello essere in uno spazio libero. Mi appello a chi ama la democrazia: lasciate X del signor Musk che ha appena attaccato la magistratura italiana. La presidente Meloni è rimasta in silenzio. Solo il presidente Mattarella ha reagito all'interferenza americana: l'Italia sa badare a se stessa", afferma l'europarlamentare dopo gli avvenimenti delle ultime 24 ore.

"A me non interessa se ho fatto bene o ho fatto male, se una cosa è giusta la fai e non pensi se perdi o vinci", spiega. Per l'esponente dem e giornalista il limite è stato passato con gli attacchi di Musk ai magristati: "E' stato uno schiaffo alla democrazia. Vi piace Trump? A me no. Sto su altri social, mi sono iscritto anche a Blue Sky che ora sta andando forte".

La sua presa di posizione non è passata inosservata, altri colleghi parlamentari la seguiranno? "Parecchia gente sta andando via: la Gabanelli, Elio e le Storie tese, Piero Pelù, Piovani, Guccini. Io l'ho fatto prima di altri, l'importante è stare in questa onda, mi fa piacere. Faccio un appello ai miei colleghi: cercate anche voi altri social o state di più con il paese reale. Musk è un soggetto politico che manipola la democrazia e lancio un allarme, un allarme democratico".

Porrà la questione anche nel suo ruolo di parlamentare Ue? "Io il tema l'ho posto. Credo che a livello europeo vada fatto qualcosa. In Europa e anche in Italia. Questo signore che controlla l'economia e manipola la democrazia, come ha fatto nelle ultime elezioni americane, è pericoloso". Ha parlato con la segretaria Schlein della sua uscita da X, che dice? "Io ero impegnato in Europa e lei in campagna elettorale, non ne ho avuto ancora modo".

La 'miccia'

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con una dichiarazione ha replicato - senza citarlo espressamente - agli attacchi che Musk ha indirizzato nei confronti dei giudici italiani che si sono pronunciati contro i trattenimenti dei migranti in Albania.

Il magnate, in una successiva dichiarazione, ha espresso "rispetto" per il Presidente Mattarella e per la Costituzione italiana ma ha ribadito l'intenzione di esprimere "liberamente le proprie opinioni".

Le posizioni assunte da Musk, che si appresta a ricoprire un ruolo di primo piano nell'amministrazione del neo presidente americano Donald Trump, sono diventate oggetto di discussione su X, il social di proprietà del magnate. Nelle ultime ore, personaggi noti - come Piero Pelù e Elio e le storie tese - hanno annunciato l'intenzione di lasciare il social. Più rumore, a livello internazionale, hanno provocato le decisioni di quotidiani prestigiosi come il Guardian o La Vanguardia, che non diffonderanno i propri contenuti attraverso la piattaforma di Musk. Ora, con la dichiarazione di Ruotolo, il tema diventa pienamente politico.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza