cerca CERCA
Lunedì 24 Febbraio 2025
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

ISRAELE SOTTO ATTACCO

(Fotogramma/Ipa)
PUNTATA 273

480 raid di Israele per smilitarizzare la Siria - Ascolta

In 48 ore sono stati 480 i raid di Israele per smilitarizzare la Siria dopo la caduta di Assad. Sono stati distrutti distrutti i caccia e la flotta. Il leader dei ribelli siriani Al Jolani si rivolge poi alla comunità internazionale affermando che il mondo “non ha nulla da temere” dopo la presa di Damasco e la caduta del regime di Assad. Nel frattempo, Mosca conferma che l’ex presidente siriano è al sicuro in Russia. Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu parla delle operazioni condotte.

(Fotogramma/Ipa)
PUNTATA 272

Israele ha distrutto i principali siti militari in Siria- Ascolta

Israele ha distrutto i principali siti militari in Siria lanciando circa 300 attacchi dalla caduta del presidente Bashar al-Assad. Lo fa sapere l'osservatorio siriano per i diritti umani mentre forti esplosioni sono state udite la notte scorsa a Damasco. Secondo la tv libanese al-Mayadeen, in Siria i tank israeliani hanno continuato ad avanzare dalla zona cuscinetto e si sono posizionati a circa tre chilometri da Qatana, nel Rif meridionale di Damasco, che dista 20 chilometri dalla capitale siriana. Nel frattempo il ministro israeliano della Difesa, Israel Katz, durante una visita alla base navale di Haifa all'indomani dei raid che han preso di mira il porto siriano di Latakia conferma il successo dell'operazione.

(Fotogramma/Ipa)
PUNTATA 271

Israele nel Golan siriano, prima volta dal ‘73 - Ascolta

Le forze armate israeliane si sono impadronite di una zona cuscinetto sulle alture del Golan, istituita da un accordo di cessate il fuoco del 1974 con la Siria. Il premier Netanyahu ha detto che l'accordo decennale tra Israele e Siria è crollato e che le truppe siriane hanno abbandonato le loro posizioni, rendendo necessaria la presa di potere israeliana. Israele conquistò militarmente le alture del Golan nella guerra mediorientale del 1967 e le ha poi annesse.

 - (Fotogramma)
PUNTATA 270

Israele invia rinforzi al confine siriano, scenari imprevedibili - Ascolta

Le Forze di difesa israeliane stanno rafforzando il confine tra Israele e la Siria inviando forze aeree e terresti sulle Alture del Golan. La decisione è stata presa dopo le valutazioni effettuate dal capo di stato maggiore delle Idf, il tenente generale Herzi Halevi, e dal capo del Comando Settentrionale, maggiore generale Ori Gordin. Le Idf hanno spiegato che si stanno preparando a tutti gli scenari. I caccia israeliani hanno inoltre condotto nelle prime ore di oggi raid aerei ai valichi di frontiera tra Libano e Siria.

(Afp)
PUNTATA 263

Cessate il fuoco in Libano, ma a Gaza si combatte - Ascolta

Dopo due mesi di guerra aperta è entrata in vigore alle 3 ore italiane, le 4 ora locale la tregua tra Israele e gli Hezbollah libanesi, preceduta da forti esplosioni nella zona di Beirut. Nella notte nel mirino dei militari israeliani sono finite zone nei pressi dell'aeroporto internazionale e nel sud del Paese dei Cedri. Sono state segnalate operazioni anche nei sobborghi meridionali di Beirut, senza che fossero stati diffusi ordini di sgombero. La tregua era stata annunciata dal primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu dopo il via libera alla proposta degli Stati Uniti. A Beirut la gente è scesa per strada a festeggiare il cessate il fuoco. L'esercito libanese ha chiesto agli sfollati che tornano nel sud del Libano di evitare i villaggi e le città di frontiera dove è ancora presente l'esercito israeliano fino al loro ritiro. Anche Hamas è pronto per un cessate il fuoco a Gaza.



SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza