cerca CERCA
Sabato 22 Febbraio 2025
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Balneari, Sib: "Da 15 anni si trascina questione concessioni, passati 8 governi senza soluzione"

Il presidente Capacchione: "Annunciato appello per sentenza Liguria che riguarda gara avviata prima nuova legge concordata a settembre con Commissione Ue"

Antonio Capacchione presidente del Sindacato italiano balneari
Antonio Capacchione presidente del Sindacato italiano balneari
21 febbraio 2025 | 15.00
LETTURA: 1 minuti

"Quella delle concessioni è una situazione che si trascina da 15 anni con alterne vicende; i giudici sono intervenuti più volte con pareri contrastanti tra loro. E', inoltre, sbagliato trascinare la questione su una polemica politica perché sono passati otto governi e nessuno ha risolto la questione". Lo dice, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, Antonio Capacchione, presidente del Sindacato italiano balneari aderente a Fipe/Confcommercio

"Quella della Liguria - precisa - è una sentenza di primo grado e i ricorrenti hanno già preannunciato l'appello; riguarda una gara che era stata già avviata nel 2023, prima della nuova legge del settembre scorso che è stata concordata con la Commissione europea. La legge non è ancora completamente applicata perché prevede l'emanazione di un decreto interministeriale, entro il 31 marzo, che dovrà stabilire l'indennizzo; cioè chi dovesse perdere la concessione ha diritto a un indennizzo che deve essere versato da colui che eventualmente lo sostituisce".

"Si tratta - sottolinea il presidente del Sib - di una questione cruciale per l'economia di questo Paese dove turismo significa soprattutto turismo balneare. Per questo, per il prossimo 5 marzo, abbiamo organizzato 'Gli stati generali del turismo balneare', invitando portatori di interessi diversi come Legambiente, l'Unione nazionale consumatori, i Comuni, le Regioni, lo Stato per discutere serenamente di questa questione così importante per l'Italia e per l'Europa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza