cerca CERCA
Mercoledì 05 Marzo 2025
Aggiornato: 19:52
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Dazi, Trump: "Trudeau non mi ha convinto, non ha fatto abbastanza contro fentanyl"

Il presidente Usa accusa il premier canadese: "Sta cercando di usare i dazi per rimanere al potere"

Donald Trump e Justin Trudeau
Donald Trump e Justin Trudeau
05 marzo 2025 | 19.45
LETTURA: 2 minuti

"Justin Trudeau mi ha chiamato per chiedermi cosa si può fare per i dazi. Io gli ho detto che molte persone sono morte per il fentanyl che arriva dai confini con il Canada e con il Messico e niente mi ha convinto del fatto che sia stato bloccato". Così scrive Donald Trump su Truth Social dopo il colloquio telefonico con il premier canadese che, secondo quanto fatto emergere anche da membri dell'amministrazione Usa, avrebbe dovuto portare ad una soluzione di compromesso sui dazi imposti a Canada e Messico.

"Lui mi ha detto che le cose stanno migliorando, ma io ho risposto che 'non è ancora abbastanza", ha aggiunto Trump, riconoscendo che comunque "la telefonata si è conclusa con toni 'in qualche modo' amichevoli".

Era stata annunciata nelle scorse ore la telefonata tra Trump e Trudeau per discutere della crisi in corso tra Stati Uniti e Canada dopo che martedì scorso Washington ha imposto dazi del 25% sulle importazioni canadesi. In risposta alla mossa di Trump, Trudeau ha adottato anche dazi del 25% sui prodotti made in Usa.

Trump accusa Trudeau di "cercare di sfruttare" il braccio di ferro sui dazi "per rimanere al potere". Nel post su Truth Social pubblicato dopo il colloquio telefonico con il premier canadese, il presidente americano afferma infatti che Trudeau "non ha saputo dirmi quando si svolgeranno le elezioni in Canada, cosa che mi ha incuriosito, che sta succedendo lì? Poi ho capito - ha aggiunto - che sta cercando di usare questa questione per rimanere al potere. Buona Fortuna Justin".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza