cerca CERCA
Giovedì 21 Novembre 2024
Aggiornato: 12:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

AxL Agenzia per il Lavoro: Un Esempio di Inclusività e Successo

Lucio Oliveri direttore generale axl agenzia per il lavoro
Lucio Oliveri direttore generale axl agenzia per il lavoro
18 luglio 2023 | 10.27
LETTURA: 3 minuti

Bergamo – 18 luglio 2023. AxL Agenzia per il Lavoro, realtà leader a livello nazionale nelle soluzioni HR, si è meritatamente guadagnata un posto di prestigio tra le aziende più inclusive del 2023, secondo uno studio condotto da Great Place to Work Italia. La recente pubblicazione della Classifica dei 20 Best Workplaces™ for Diversity, Equity & Inclusion mette in luce la determinazione e gli investimenti di AxL nel creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo.

Riconoscere l'Impegno verso l'Inclusività

La Classifica, concepita per premiare le organizzazioni che si distinguono per l'attenzione dedicata alla diversità e all'inclusione, rappresenta un importante traguardo per AxL, che continua a raccogliere prestigiosi riconoscimenti nel panorama aziendale e professionale.

L’Agenzia vede infatti il proprio nome in altre due classifiche ufficiali di Great Place to Work Italia attualmente in vigore: vanta il 4° posto tra i Best Workplaces Italia 2023 (150-499 dipendenti) - la classifica generale dedicata alle migliori aziende dove lavorare in Italia - e il 14° posto tra le aziende nominate Best Workplaces for Women 2023.

Con l’ultimo risultato ottenuto, l’azienda ha dimostrato di mettere al centro non solo il talento e le competenze dei propri collaboratori, ma anche la loro diversità personale, il loro ruolo in azienda e le attività svolte. AxL ha compreso che per garantire il successo e la crescita, è fondamentale offrire un'esperienza lavorativa che permetta a ciascun individuo di esprimere il proprio potenziale, indipendentemente dalla loro mansione.

Un Traguardo Significativo nella Classifica per AxL

La posizione di AxL al 13° posto nella classifica rappresenta un traguardo di notevole importanza e un tangibile riconoscimento dell'impegno dell'azienda per la diversità, l'equità e l'inclusione.

"Da sempre AxL considera le persone al centro” - spiega Lucio Oliveri, direttore generale AxL Spa – “per questo investiamo costantemente nella creazione di valore sul fronte delle Risorse Umane. Questi riconoscimenti confermano la giusta direzione che abbiamo intrapreso fin dalle origini, nella consapevolezza che il successo di un'impresa deve rappresentare la realizzazione di tutti gli individui che la compongono. Credibilità, rispetto, equità, orgoglio, coesione, sono alcuni esempi dei valori fondamentali che sono alla base del nostro rapporto con tutti i collaboratori. Lavoriamo ogni giorno per far incontrare il talento con le opportunità e dietro ogni talento c'è una persona che deve trovare le migliori condizioni, la giusta motivazione per esprimersi e dare il meglio di sé".

Secondo Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work Italia, una cultura inclusiva sul posto di lavoro stimola l'innovazione e favorisce lo sviluppo di nuove idee e modelli di lavoro.

L’agenzia per il lavoro, insieme a tutte le altre aziende presenti nella classifica, ha dimostrato di comprendere appieno il valore della diversità all'interno della propria popolazione aziendale, traducendo questa consapevolezza in opportunità di crescita e innovazione.

La Parità di Genere: Una Sfida da Affrontare

Lo studio condotto da Great Place to Work Italia evidenzia anche come la parità di genere rappresenti ancora un ostacolo significativo nel nostro paese, specialmente per quanto riguarda il bilanciamento tra vita lavorativa e personale, nonché il lavoro di cura. Le donne lavoratrici sono ancora gravemente penalizzate dagli impegni familiari, che incidono sulle loro opportunità professionali in misura superiore al 62%.

Inoltre, la presenza femminile nel management aziendale è ancora molto limitata, con soli il 28% dei manager che sono donne e solo il 19% che ricopre una posizione dirigenziale. Questa situazione non solo rappresenta una negazione dell'uguaglianza di genere, ma comporta anche una mancata valorizzazione delle risorse produttive, generando conseguenti perdite economiche per l'intera società.

Un Modello da Seguire per il Futuro

AxL si pone come un esempio virtuoso nell'affrontare questi problemi, adottando politiche e programmi volti a promuovere l'equità di genere, il benessere dei dipendenti e la conciliazione tra vita privata e lavoro. La sua presenza nella Classifica dei 20 Best Workplaces™ for Diversity, Equity & Inclusion è una testimonianza dell’impegno costante per creare un ambiente di lavoro inclusivo e favorevole a tutti i dipendenti.

AxL dimostra che investire nella diversità e nell'inclusione non solo è eticamente corretto, ma rappresenta anche una scelta strategica che genera valore aggiunto per l'azienda stessa. Speriamo che l'esempio di AxL ispiri altre aziende a seguire questa strada, contribuendo a creare un ambiente lavorativo sempre più equo, inclusivo e produttivo per tutti.

AxL Spa-Agenzia per il lavoro

Sede Legale: Via Vittorio Veneto 82/i

24040 Bonate Sotto (BG)

P.IVA 03118220163

Telefono: 035 4995700

Sito: www.aperelle.it

Indirizzo mail: marketing@aperelle.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza