cerca CERCA
Giovedì 03 Aprile 2025
Aggiornato: 08:16
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Contessa (ANCE Brindisi) – Legalità, sicurezza e qualità delle opere pubbliche. Il ruolo fondamentale dei RUP, Ma sono tanti ancora i nodi irrisolti

Nella foto da sinistra Angelo Contessa (Ance Brindisi) e Daniele Ricciardi (AssoRup)
Nella foto da sinistra Angelo Contessa (Ance Brindisi) e Daniele Ricciardi (AssoRup)
20 marzo 2025 | 11.30
LETTURA: 2 minuti

L’argomento è stato discusso nel corso di una iniziativa promossa a Brindisi dai costruttori edili dell’Ance allargati ad ingegneri ed avvocati

Brindisi, 20 marzo 2025.Qualità delle opere pubbliche e rispetto della tempistica riferita all’esecuzione dei lavori, anche in considerazione di quanto stabilito nelle milestone del PNRR.

L’argomento è stato discusso a Brindisi nell’ambito di una iniziativa promossa dai costruttori edili dell’Ance ed è emersa la centralità del ruolo del RUP che il correttivo 209/24 ha reso ancora più importante, a garanzia della trasparenza e dell’efficienza degli appalti pubblici.

I RUP si trovano a dover gestire procedure sempre più complesse, spesso con risorse insufficienti e senza la necessaria formazione per affrontare le sfide imposte dalle nuove normative.

Un aspetto critico emerso nell’incontro di Brindisi è la fiducia reciproca tra i RUP e le imprese, mentre spesso la pubblica amministrazione vede le imprese come soggetti da controllare piuttosto che come partner per lo sviluppo. Questa mentalità va superata: il RUP deve essere messo nelle condizioni di operare con strumenti adeguati.

Il principio della fiducia è uno dei cardini ispiratori del Codice dei contratti pubblici e deve diventare un elemento concreto nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e sistema imprenditoriale.

Purtroppo, però, come sottolineato dal Presidente di ASSORUP, Daniele Ricciardi, il correttivo 209/24 ha ridotto il potere discrezionale dei RUP, con particolare riferimento all’equo compenso e alle varianti in corso d’opera.

In questo contesto, i Collegi Consultivi Tecnici (CCT) devono assumere un ruolo più incisivo. Non possono essere visti come semplici strumenti di risoluzione delle controversie, ma devono essere veri e propri facilitatori di un rapporto basato sulla cooperazione.

A tal proposito, il Professore ordinario di Diritto Amministrativo, Fabio Francario, intervenuto al convegno, ha ritenuto auspicabile una maggiore diffusione dei CCT anche negli appalti di minore entità.

Contatti:www.ancebrindisi.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza