
Nel vertice di lunedì con Silvio Berlusconi Matteo Salvini ha parlato di alleanze e, dice il leader della Lega in un'intervista a 'Libero', "gli ho spiegato senza tanti preamboli che chiunque voglia allearsi con noi deve condividere la battaglia antieuropeista. Anche perché ho spiegato a Berlusconi che il giorno dopo le elezioni, se le vinciamo, la Lega attiverà tutte le procedure necessarie per portare il Paese fuori dall’euro e dall'Unione Europea".
"Gli ho detto chiaramente - afferma Salvini - che Forza Italia deve scegliere da che parte stare: o con noi o con la Merkel. Basta con le politiche liberticide che fin qui a Bruxelles sono state votate all’unanimità dal Pd e da Forza Italia".
Il leader del Carroccio rileva con piacere come "qualcosa si stia smuovendo anche dentro Forza Italia. A Berlusconi ho semplicemente ribadito che solo gli ingenui o chi è in malafede, non capisce che quella della Lega contro questa Unione Europea e contro la moneta unica, è una battaglia sacrosanta". E per il 12 novembre la Lega ha prenotato piazza Santa Croce a Firenze, "una piazza altamente simbolica" dove, dice il leader del Carroccio, "faremo una grande manifestazione per dire tanti no a Renzi: no al referendum, no all’euro, no a questa Europa dei burocrati e dei banchieri".