cerca CERCA
Sabato 15 Febbraio 2025
Aggiornato: 02:08
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Nautica, Cnv acquisisce il cantiere navale Vittoria di Adria

La società guidata da Roberto Cavazzana ha rilevato l’intero capitale sociale della storica azienda veneta specializzata nella costruzione di imbarcazioni militari, paramilitari e commerciali

Il cantiere navale Vittoria di Adria - Foto: @Cantiere Navale Vittoria
Il cantiere navale Vittoria di Adria - Foto: @Cantiere Navale Vittoria
14 febbraio 2025 | 14.56
LETTURA: 2 minuti

Cnv ha rilevato per 8,2 milioni di euro il Cantiere Navale Vittoria, storica azienda di Adria, in provincia di Rovigo, specializzata nella progettazione e realizzazione di imbarcazioni militari, paramilitari da lavoro, commerciali e da trasporto. Dopo aver ottenuto l’omologa al piano di ristrutturazione da parte del Tribunale di Rovigo e con il rogito notarile avvenuto questa mattina, il Cantiere polesano fondato nel 1927 passa così alla società guidata da Roberto Cavazzana, imprenditore e geologo di Rovigo che gestisce una rete di imprese e studi a elevata specializzazione nei campi dell’Ingegneria, architettura, territorio e ambiente.

L’atto di compravendita ha come oggetto il complesso aziendale e il compendio immobiliare del Cantiere Navale Vittoria che si estende su 22 mila metri quadrati. Inoltre, come previsto dal piano di ristrutturazione, la nuova proprietà conserverà i posti di lavoro dei 35 lavoratori attuali del Cantiere.

Roberto Cavazzana esprime così la sua soddisfazione: «Con il perfezionamento dell’acquisto possiamo finalmente iniziare a lavorare a un piano di sviluppo industriale. Intendiamo dare continuità a quella che era l’attività di ideazione e costruzione di imbarcazioni del Cantiere Navale Vittoria puntando sull’innovazione e su elevati standard qualitativi. Sin da subito ci impegneremo per creare sinergie e collaborazioni con player esteri in grado di investire nel nostro piano di sviluppo e di contribuire alla crescita di valore della nostra attività. Un’attività che continuerà ad essere strategica per il territorio e per il Paese. Intendo ringraziare quanti hanno contribuito al successo di questa operazione e ai rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali che hanno operato a qualsiasi livello per il salvataggio e che troveranno in noi un interlocutore attento alle esigenze del territorio e della comunità che ci ospita».

Soddisfazione per l'esito positivo della crisi dello storico cantiere polesano, nato nel 1927 e che fino a pochi mesi fa pareva destinato al fallimento, è stata espressa dal presidente veneto Luca Zaia e dall’assessore al lavoro Valeria Mantovan. “Gli obiettivi della continuità produttiva e del mantenimento integrale dell’occupazione sono parte dell’accordo che l’azienda ha già firmato con i sindacati in sede regionale – dichiara Mantovan – e già il prossimo lunedì avremo l’azienda in Regione per discutere con i sindacati della riorganizzazione e avviare un ammortizzatore sociale per supportarla, in attesa, entro marzo, della presentazione del piano industriale dell’azienda”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza