cerca CERCA
Domenica 01 Settembre 2024
Aggiornato: 09:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

PREMIO CARTA VINI ITALIA – MILANO WINE WEEK

Mww Awards: chi sono i giudici che premieranno le migliori Carte Vini d’Italia

Ci sarà tempo fino al 10 settembre per candidarsi agli Mww Awards. Nell’attesa, ecco chi saranno le figure chiave del mondo del giornalismo enogastronomico e della critica che valuteranno e proclameranno i vincitori.

Mww Awards: chi sono i giudici che premieranno le migliori Carte Vini d’Italia
27 agosto 2022 | 09.43
LETTURA: 4 minuti

Manca poco più di un mese all’inizio di quella che sarà la quinta edizione della Milano Wine Week (8 -16 ottobre), che vedrà protagonista anche la seconda edizione degli Mww Awards, i premi dedicati alle migliori Carte Vini d’Italia e delle selezioni del mondo del commercio al dettaglio qualificato e della grande distribuzione.

Sarà il prossimo 10 ottobre, il giorno in cui, nella bellissima dimora storica di Palazzo Serbelloni a Milano, saranno annunciati e premiati i vincitori di questi awards che hanno l’intento di valorizzare il lavoro di sommelier, wine manager e professionisti del settore che con impegno, si fanno ambasciatori della comunicazione e della divulgazione del mondo del vino. “Un’occasione di incontro, confronto, ma anche di celebrazione, per valorizzare l’importante attività di diffusione della cultura vinicola e promozione del nostro patrimonio enologico che passa per le tavole dei luoghi di somministrazione e gli scaffali dei punti vendita d’Italia”, come afferma Federico Gordini presidente della Milano Wine Week.

Una giuria d’eccellenza

Per questa seconda edizione, la giuria cresce numericamente e anche per questa seconda edizione vedrà il coordinamento di Irene Forni e sarà presieduta da Andrea Grignaffini - docente di enogastronomia, critico e gastronomo - che dichiara: “ è importante riconoscere l’unicità di un premio come questo, che si focalizza su un aspetto tanto importante quanto spesso lasciato a corollario nella valutazione di un locale, che di solito è squisitamente gastronomica. Attorno alle carte vini ci sono persone che lavorano e che devono avere la giusta esposizione dopo anni di lavoro oscuro”.

Saranno quindici le figure chiave del mondo della critica, della formazione e del giornalismo enogastronomico che prenderanno parte alla valutazione. Quindici professionisti che vivono ogni giorno l’esperienza del vino e sono grandi conoscitori di mercati, di trend e affermati degustatori.

A valutare le varie carte e selezioni saranno:

Cinzia Benzi: Scrittrice, gastronoma e Donna del Vino. Da molti anni si occupa di cibo e vino e affianca il giornalista Paolo Marchi, ideatore e patron di Identità Golose, il congresso internazionale di alta cucina.

Alessandra Dal Monte: Giornalista del Corriere della Sera, si occupa di tendenze del mondo della ristorazione e del vino. Con la pagina Wine Stories, su Cook.

Antonio Paolini: Curatore e coordinatore per la Guida Ristoranti del Gambero Rosso, giornalista e critico enogastronomico.

Giacomo Maria Gironi: Sommelier, mastro birraio e caffettiere. È formatore, direttore e consulente per aziende ristorative in Italia e all’estero.

Orazio Vagnozzi: Giornalista, comunicatore, critico enogastronomico e editore per Passione Gourmet, creatore del canale Orazio Food Experience, canale di approfondimento enogastronomico su Youtube.

Simon Staffler: Degustatore e critico di vino. Esperto di cibo e vino italiano, scrive su Falstaff (il magazine più grande di Wine, Food & Travel di lingua tedesca) e per Wineline (azienda in società con Othmar Kiem, che oltre alla comunicazione del vino italiano si occupa di incoming high-end nelle zone vitivinicole più prestigiose).

Leila Salimbeni: Giornalista e coordinatrice di Spirito di Vino. Collabora, alla guida I Vini de l'Espresso e come caporedattrice di Passione Gourmet.

Francesca Ciancio: Giornalista professionista, responsabile contenuti per Adnkronos Wine e Vendemmie, collaboratrice di Winenews, Il Gusto di La Repubblica, Cibo Domani, Gambero Rosso, Corriere Vinicolo, Pambianco. Degustatrice, organizzatrice di eventi di degustazione e docente Master Iulm.

Bernardo Conticelli: Project Manager Italia per Bettane + Desseauve ed è importatore di vini italiani con la sua società Bere Bene Sas. Sommelier e degustatore, dal 2015 è Ambasciatore dello Champagne in Italia.

Ciro Fontanesi: Sommelier, critico per Passione Gourmet, maestro di Sala e docente di Alma – Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Giancarlo Gariglio: Curatore della Guida Slow Wine di Slow Food. Giornalista ed esperto degustatore e conoscitore del mondo del vino .

Raffaele Cumani: Blogger e docente. Si divide tra comunicazione, mondo digital e vino. È curatore del blog Avvinando di Tgcom24, collaboratore di Ais Lombardia e di diversi progetti editoriali, sommelier e grande amante del vino come prodotto e come espressione culturale.

Eugenia Torelli: Giornalista enogastronomica per Vinonews24 e Spirito Autoctono. Sinologa, viaggiatrice ed esperta degustatrice di vini e distillati.

Lara Loreti: Giornalista responsabile del settore Wine&Spirits del Gusto-hub enogastronomico di Stampa e Repubblica. Contributor per le guide di Repubblica e del Gusto, sommelier e giudice per concorsi enogastronomici internazionali.

Questi sono i nomi di coloro i quali avranno il compito di individuare le migliori carte vini d’Italia e le migliori selezioni, che ricordiamo potranno essere inoltrate da chi deciderà di accettare la sfida entro il 10 settembre 2022, attraverso i link presenti sul sito della kermesse.

Una sfida all’ultimo brindisi in cui verranno premiati i migliori.

Adnkronos - Vendemmie

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza