cerca CERCA
Giovedì 21 Novembre 2024
Aggiornato: 12:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prepararsi alle sfide di domani con i seminari online gratuiti (anche per non udenti)

Prepararsi alle sfide di domani con i seminari online gratuiti (anche per non udenti)
22 febbraio 2021 | 10.38
LETTURA: 4 minuti

In collaborazione con Egufo.it

C’è il webinar gratuito per imparare a scrivere una fiaba; quello per la crescita personale; quello sul Superbonus 110%; quello per imparare a fare pubblicità online; quello per suonare il pianoforte. Eccetera eccetera.

I seminari online aperti hanno fatto boom: aziende, enti, università tradizionali, scuole, società di consulenza, associazioni e professionisti hanno visto nel confinamento provocato dal virus un’opportunità per farsi conoscere e raggiungere nuovi clienti offrendo alle persone chiuse in casa corsi e lezioni sulle materie più disparate. Per studenti, imprese, lavoratori, casalinghe un’occasione per trascorrere il tempo; approfondire un argomento; o soddisfare un vecchio desiderio.

E poi c’è la formazione online vera e propria, quella di chi da tempi non sospetti punta sulla didattica a distanza come mezzo per aiutare le persone - soprattutto quelle adulte - a migliorare la propria condizione economica e le proprie competenze conciliando i tempi dello studio con quelli del lavoro e della famiglia.

Molte università telematiche e piattaforme di e-learning oggi propongono i cosiddetti Mooc (Massive online open courses), cioè corsi gratuiti aperti a tutti, accanto al catalogo di corsi, master e lauree a pagamento. La difficoltà maggiore, per l’utente, è districarsi nel grande mare delle offerte per centrare l’obiettivo prefissato, ottenere un risultato e non sprecare tempo in lezioni inutili.

I webinar gratuiti rappresentano quindi l’occasione per approfondire una materia prima e/o dopo la frequenza di un corso a pagamento; testare la qualità dei docenti; verificare la serietà della piattaforma.

I webinar live gratuiti proposti accessibili previa registrazione, a partire da febbraio 2021, dalla piattaforma di e-learning Fiorerosalba.com sono pensati proprio nell’ottica di essere utili all’utente offrendogli un’esperienza di apprendimento professionale immediatamente spendibile nella vita lavorativa (ma anche in quella privata).

«Ho sempre creduto nella formazione a distanza, anche quando le tecnologie non erano così sofisticate come quelle attuali - spiega Rosalba Fiore, Ceo di Fiorerosalba.com - Io, ad esempio, ho fatto i primi esami online per le certificazioni Microsoft con riconoscimento e monitoraggio da remoto ben 6 anni fa. Oggi insegnare online è alla portata di tutti grazie a strumenti facili da usare ed economici, ma spesso manca un’adeguata preparazione: l’insegnamento a distanza non si improvvisa. Per questo - conclude Rosalba Fiore - i seminari live che terremo nel corso del 2021 (almeno due al mese) saranno tenuti esclusivamente da docenti con provata esperienza nella didattica online».

I seminari, in diretta streaming, verteranno su materie trasversali a molte professioni e a molti dei corsi presenti nel catalogo di Fiorerosalba.com: «È un regalo che facciamo non solo ai nostri clienti, ma a chiunque voglia aggiornare le proprie competenze digitali e non ha altro mezzo per farlo».

Unici nel loro genere, i corsi saranno accessibili anche alle persone non udenti: grazie alla partnership con Veasyt, sarà presente un interprete per la traduzione simultanea nella lingua dei segni.

A tenere i corsi gratuiti saranno, come ricordato, docenti con grande esperienza nell’insegnamento per adulti, oltre che competenza nelle rispettive materie. «Alcuni di loro sono nostri consulenti interni - spiega ancora Rosalba Fiore - Altri provengono dai centri di formazione con cui collaboriamo». Tra gli altri, Egidio Imbrogno (consulente di digital marketing e consulente e-commerce); Linda Anna Pavia (orientatore e Senior network manager del Centro Formativo Universitario); Adele Alagia (biologa e divulgatrice scientifica); Ugo Lopez (ingegnere informatico e IT trainer); Sabina Bonardo (formatrice e Voice coach); Fabio Alieri (consulente e formatore nell’ambito della business intelligence).

I temi andranno dall’elaborazione di documenti, presentazioni e fogli elettronici alla gestione sicura di internet; dalla comunicazione online allo smart working; dalla contabilità all’e-commerce.

I primi LIVE in agenda sono:

· Evoluzione nella cura delle malattie: uno sguardo alla rivoluzione dell'editing genomico, il taglia e cuci del DNA - Adele Alagia,

· L'orientamento Universitario - Linda Anna Pavia,

· Focus sulle professioni (sbocchi lavorativi/iscrizione agli albi) - Linda Anna Pavia,

· La tua voce nel colloquio di selezione - Sabina Bonardo,

· La voce nel business - Sabina Bonardo,

· Che voce hanno le tue idee - Sabina Bonardo,

· GDPR base - Ugo Lopez,

· Security per lavoratori di aziende piccole e grandi - Ugo Lopez,

· Microsoft 365 nelle PMI e studi professionali - Ugo Lopez,

· Microsoft Teams - Fabio Alieri,

· Trello - Fabio Alieri,

· Microsoft One Note - Fabio Alieri,

· Microsoft Planner - Fabio Alieri,

· E-Commerce - Egidio Imbrogno.

Si tratta di un ciclo di webinar in streaming, erogati tramite la piattaforma Vimeo, dal taglio prettamente divulgativo e livello crescente di difficoltà. Le lezioni dureranno 30 minuti, saranno dense di contenuti, “verticali” su un tema specifico e pratiche per mettere lo studente in condizione di utilizzare fin da subito le nozioni apprese ed essere pronto alle sfide di domani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza