cerca CERCA
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte, "Pre-Occupiamoci della protezione del paziente diabetico": segui la diretta su Adnkronos

Una tavola rotonda fra esperti per approfondire il tema della prevenzione delle malattie infettive per i pazienti diabetici e delle opportunità di protezione messe a disposizione dalla regione Piemonte.

Piemonte,
17 maggio 2022 | 07.50
LETTURA: 2 minuti

L’importanza della prevenzione delle malattie infettive per i pazienti diabetici e le opportunità di protezione messe a disposizione dalla regione Piemonte. Sarà questo il tema al centro della tavola rotonda “Pre-Occupiamoci della protezione del paziente diabetico in Piemonte” in diretta streaming sui canali social Adnkronos martedì 17 maggio dalle ore 11.

Secondo il Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2017-2019 (Pnpv) esistono determinate categorie di persone che, a causa di patologie croniche pregresse, possono essere maggiormente esposte ai rischi di malattie prevenibili da vaccino. "La categoria dei gruppi di popolazione a rischio per patologia - si legge nel Pnpv - è costituita da individui che presentano determinate caratteristiche e particolari condizioni morbose (patologie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche, immunodepressione, etc.) che li espongono ad un aumentato rischio di contrarre malattie infettive invasive e sviluppare in tal caso complicanze gravi". Fra queste patologie figura il diabete e per i pazienti che ne sono affetti sono numerosi i vaccini raccomandati: non solo il vaccino antinfluenzale e antipneumococcico, ma anche le vaccinazioni morbillo-parotite-rosolia, varicella-zoster e meningococco, senza dimenticare tutti i richiami delle vaccinazioni che vengono effettuate nel corso dell’età pediatrica.

Ecco perché è importante "pre-occuparsi", favorendo la corretta informazione e aiutando le persone a proteggere se stesse e gli altri.

All'incontro, promosso da Adnkronos Comunicazione con il supporto non condizionante di GlaxoSmithKline, intervengono: Lorenza Ferrara, Dirigente SeREMI e Referente Attività Vaccinali della Regione Piemonte; Carlo Picco, Direttore Generale dell'Asl Città di Torino; Carlo Bruno Giorda, Direttore S.C. Diabetologia dell’Asl Torino 5; Salvatore Oleandri, Direttore Struttura Complessa di Endocrinologia (SC) Asl Città di Torino; Andrea Pizzini, Vicepresidente Simg Piemonte; Ezio Labaguer, Coordinamento Associazioni fra persone con diabete - Piemonte Valle d'Aosta; Cesare Muratore, Vicepresidente FAND Torino. Modera: Federico Mereta, giornalista.

Segui la diretta sulla Fanpage Adnkronos su Facebook e sul nostro canale YouTube .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza