cerca CERCA
Domenica 05 Gennaio 2025
Aggiornato: 00:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Recovery, 32 mld a infrastrutture e 28 mld per Av e strade 4.0

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
15 gennaio 2021 | 12.11
LETTURA: 1 minuti

Una dote da 32 miliardi per le infrastrutture per una mobilità sostenibile. A quantificarla il nuovo documento sul Recovery plan. La prima componente, “Alta velocità di rete e manutenzione stradale 4.0”, si focalizza sulle infrastrutture necessarie alle grandi linee di comunicazione del Paese, innanzitutto quelle ferroviarie, in un ottica di mobilità rapida, sostenibile e tecnologicamente avanzata. Accanto a un consistente intervento sulla rete ferroviaria, che è stato ulteriormente potenziato nel Mezzogiorno grazie al supporto dei fondi FSC, sono previsti alcuni investimenti per la messa in sicurezza e il monitoraggio digitale di viadotti e ponti stradali nelle aree del territorio che presentano maggiori problemi. Le risorse complessive per questa componente sono pari a 28,3 miliardi.

La seconda componente, “Intermodalità e logistica integrata”, prevede un programma nazionale per gli investimenti per la logistica e la digitalizzazione dei porti – a partire da Genova e Trieste e per il rinnovo delle flotte portuali e dei mezzi di terra e la navigazione fluviale. La componente è stata potenziata per finanziare investimenti nei porti del Sud, mentre sono stati eliminati gli incentivi al rinnovo delle flotte e del parco veicolare. Le risorse complessive per questa componente sono pari a 3,7 miliardi.

Nel dettaglio della prima componente, alta velocità e manutenzione stradale 4.0, alle opere ferroviarie per la mobilità e la connessione veloce del Paese vengono destinati 26,7 miliardi e per la messa in sicurezza e monitoraggio digitale di strade, viadotti e ponti 1,6 miliardi.

Quanto alla seconda componente, intermodalità e logistica integrata, 3,32 miliardi sono previsti per il progetto integrato porti d'Italia mentre 0,36 miliardi sono previsti per la digitalizzazione degli aeroporti e sistemi logistici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza