ORE 16.19 - "Il voto di oggi è un segnale del Parlamento di cui le forze politiche, tutte quante, devono tenere conto. Noi lo riteniamo un segnale da accogliere con favore. Mattarella è sempre stato l'esempio di alto profilo che noi cerchiamo", commenta il vicepresidente del M5S Riccardo Ricciardi, intercettato a Montecitorio.
ORE 16.10 - Alle 19 i leader di centrodestra dovrebbero tornare a riunirsi dopo il vertice di questa mattina che ha deciso l'astensione per la quarta votazione al Colle.
ORE 15.43 - "La scriteriata decisione dei leader del centrodestra di non partecipare alla votazione, ha dimostrato solo che il centrosinistra, con 538 votanti, è autosufficiente per eleggere il Presidente della Repubblica". Lo scrive su Twitter Elio Vito, deputato di Forza Italia.
ORE 15.28 - Nonostante stiano ormai scomparendo i voti attribuiti anche in maniera provocatoria ad esponenti della cultura, dello spettacolo e dello sport, anche nel quarto scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica non sono mancate preferenze di questo tipo. Una è andata al maestro Riccardo Muti, indicato da Vittorio Sgarbi come ha espressamente confessato. Un'altra a Spillo Altobelli, dopo che nei giorni scorsi erano usciti i nomi di Dino Zoff e Marco Tardelli, suoi compagni di squadra nella Nazionale di calcio campione del mondo del 1982. Un'ultima al giornalista Luigi Vicinanza, già direttore de 'L'Espresso'.
ORE 15.17 - Nei conciliaboli in Transatlantico diversi parlamentari 'dimaiani', conversando con l'Adnkronos, ammettono di aver votato per il Presidente della Repubblica uscente Sergio Mattarella. A questi si aggiunge il gruppo dei senatori 'ribelli M5S', sempre più vicini al ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che già ieri avevano votato l'attuale Capo dello Stato.
ORE 15.07 - Nel quarto scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica, il Capo dello Stato in carica, Sergio Mattarella, ha ottenuto 166 voti. 56 per il pm Nino Di Matteo. Su 981 presenti, gli astenuti sono stati 441, le schede bianche 261, le nulle 5, i voti dispersi 20.
ORE 14.34 - "Non mi sono adeguato alla decisione del centrodestra di astenersi e non votare, un modo surrettizio per controllare i parlamentari, nascondere le divisioni interne ma soprattutto una grave mancanza di rispetto istituzionale. Ho partecipato dunque come mio dovere alla votazione". Lo ha annunciato sui social il deputato di Fi, Elio Vito, spiegando che ha votato scheda bianca ''perchè sono franco ma non tiratore...''.
ORE 14.19 - Terminata anche la chiama dei delegati regionali a breve avrà inizio lo spoglio per il quarto scrutinio dell'elezione del Presidente della Repubblica. Sono tredici i grandi elettori che hanno votato per l'elezione del Presidente della Repubblica nel seggio allestito per i positivi al Covid o in quarantena.
ORE 13.58 - Sono tredici i grandi elettori che hanno votato per l'elezione del Presidente della Repubblica nel seggio allestito per i positivi al Covid o in quarantena.