Il ritratto rimosso dalla galleria dei ministri "per evitare polemiche e strumentalizzazioni". Ma l'effige del Duce si trova anche nella galleria dei presidenti del Consiglio nella sede del governo
"Per evitare polemiche e strumentalizzazioni, la foto di Mussolini sarà rimossa". Così il ministero dello Sviluppo economico in una nota in cui si ricorda che "quest’anno cade il 90esimo di Palazzo Piacentini, sede del ministero dello Sviluppo economico inaugurato il 30 novembre 1932. Le iniziative per celebrare l’edificio in ottica culturale e storica sono iniziate con inaugurazione della mostra Italia geniale, una nuova edizione del volume orbicolare e la galleria dei ministri, dove c’è anche la foto di Benito Mussolini, ministro delle corporazioni nel 1932" precisa il Mise. "Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio" conclude la nota.
"C'è anche a palazzo Chigi, non solo al Mise… - conferma il ministro leghista Giancarlo Giorgetti - ma se è un problema la togliamo. Ora l'hanno tolta, mi dicono. E’ stato primo ministro delle corporazioni, ahimè”, ricorda.