cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fondazione Open, Renzi: "Non ho commesso reati"

L'ufficio stampa del senatore: "Atto scontato e ampiamente atteso. Firmata denuncia penale nei confronti dei magistrati Creazzo, Turco, Nastasi". Leader Iv: "Non mi fido di questi magistrati"

Fotogramma
Fotogramma
09 febbraio 2022 | 14.27
LETTURA: 4 minuti

"Io non ho commesso reati, spero che i magistrati fiorentini possano in coscienza dire lo stesso". Lo ha detto Matteo Renzi a proposito dell'indagine sulla Fondazione Open. "Grazie per le migliaia di messaggi di affetto, amicizia e solidarietà dopo incredibile vicenda dello scandalo Open"; "come ampiamente atteso e scontato vanno avanti. Noi risponderemo colpo su colpo, con il sorriso di chi non cerca polemica, non crede in quei magistrati ma nella giustizia e di chi ha l'assoluta certezza di non aver commesso alcun reato", dice poi il leader Iv in un messaggio vocale agli iscritti di Italia viva. "Giusta la reazione da parte nostra, li denunciamo. Grazie a tutti quelli che mi hanno fatto sentire la loro vicinanza. Mi dicono non mollare, ma figuriamoci se mollo", aggiunge Renzi.

"Nella giornata di oggi è stata fissata l’udienza preliminare per il processo Open che si terrà il giorno 4 aprile. Si tratta di un atto scontato e ampiamente atteso che arriva ad anni di distanza dai sequestri del novembre 2019 poi giudicati illegittimi dalla Corte di Cassazione", spiega quindi l'Ufficio stampa di Renzi.

"Finalmente inizia il processo nelle aule e non solo sui media. E i cittadini potranno adesso rendersi conto di quanto sia fragile la contestazione dell’accusa e di quanto siano scandalosi i metodi utilizzati dalla procura di Firenze -prosegue-. È utile ricordare a questo proposito che la richiesta è stata firmata dal Procuratore Creazzo, sanzionato per molestie sessuali dal CSM; dal Procuratore Aggiunto Turco, che volle l’arresto dei genitori di Renzi poi annullato dal Tribunale della Libertà e dal Procuratore Nastasi, accusato da un ufficiale dell’Arma dei Carabinieri di aver inquinato la scena criminis nell’ambito della morte del dirigente MPS David Rossi. Questi sono gli accusatori".

"Il senatore Renzi nelle scorse settimane aveva chiesto di essere interrogato dopo che i PM avessero risposto alle istanze della difesa. Tale risposte non sono mai arrivate. Per questo nelle prossime settimane la difesa del senatore Renzi si riserva di produrre memorie difensive in vista dell’udienza preliminare anche prima del dibattito parlamentare in Senato sul conflitto di attribuzione che si terrà ragionevolmente nel mese di marzo", aggiunge ancora l'Ufficio stampa di Renzi.

"Nella giornata di oggi intanto il senatore Matteo Renzi ha provveduto a firmare una formale denuncia penale nei confronti dei magistrati Creazzo, Turco, Nastasi", continua l'ufficio stampa. "L’atto firmato dal senatore sarà trasmesso alla Procura di Genova, competente sui colleghi fiorentini, per violazione del’articolo 68 Costituzione, della legge 140/2003 e dell’articolo 323 del codice penale. Renzi ha chiesto di essere ascoltato dai PM genovesi riservandosi di produrre materiale atto a corroborare la denuncia penale contro Creazzo, Turco, Nastasi", precisa ancora la nota.

LEADER IV A 'PORTA A PORTA': "NON MI FIDO DI QUESTI MAGISTRATI" - "Io non mi fido di questi magistrati. Li denuncio. Ho il compito istituzionale di difendere chi non si può permettere una tribuna per spiegare che la legge è uguale per tutti, anche per i magistrati", ha poi detto ancora Renzi a 'Porta a Porta' parlando dell’inchiesta.

"Il 5 aprile esce un libro, tiro fuori tutti i tentativi di dossieraggio subiti, i servizi segreti, scrivo tutto così se mi succede qualcosa è tutto agli atti", aggiunge Renzi, che continua: "Io sono convinto che non ci sia alcun tipo di reato, sono tre anni che ci fanno il processo sui giornali. Il processo non è sul finanziamento illecito ma sulla politica, si vuole decidere se la fondazione era un partito. Ma chi è tranquillo non si agita. Ci sarà bisogno di tempo, tra 5 anni, a occhio sono questi i tempi".

"Uno dei magistrati" dell’inchiesta sulla Fondazione Open "è stato denunciato al Csm per molestie, per aver compiuto atti sessuali, è tutto negli atti della Corte di Cassazione. Se uno lo fa, viene licenziato. Ma dov’è la credibilità di un magistrato che, riconosciuto colpevole, viene sanzionato non con 6 anni di carcere ma con due mesi di anzianità della pensione?", dice ancora Renzi mostrando in tv i documenti relativi al caso di Giuseppe Creazzo, uno dei magistrati dell’inchiesta.

"Questi magistrati non hanno credibilità. Chi ha dato una pacca sul sedere alla giornalista, una cosa che non si fa, rischia 6 anni di carcere. Perché un magistrato che fa quello che ho letto deve avere 2 mesi di anzianità in meno?", ha chiesto il leader di Iv.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza