cerca CERCA
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Aggiornato: 05:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Confermato Orlando a via Arenula, riparte da pacchetto giustizia

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
12 dicembre 2016 | 19.27
LETTURA: 2 minuti

Andrea Orlando, confermato a via Arenula, riparte dal provvedimento che aveva creato qualche tensione con Matteo Renzi. Quel 'pacchetto giustizia' bloccato prima del referendum. Nato a La Spezia l’8 febbraio 1969, Orlando è il leader di riferimento dell'area dei Giovani Turchi. Già ministro con Letta, parlamentare del Partito Democratico dal 2006, eletto nella Circoscrizione Liguria, ha fatto parte delle Commissioni Bilancio, Politiche dell’Unione Europea, Giustizia e della Commissione parlamentare Antimafia.

Orlando ha cominciato l’attività politica da giovanissimo. Nel 1990 è stato eletto nel consiglio comunale della Spezia con il Pci; rieletto con il Pds nella successiva consiliatura, è stato capogruppo e poi chiamato in Giunta come assessore, prima alle attività produttive e poi alla pianificazione territoriale. Da assessore alla pianificazione territoriale si è impegnato nell’approvazione del primo Piano urbanistico comunale (Puc) della Liguria, basato sui principi della salvaguardia del territorio non urbanizzato e la riduzione del consumo del suolo.

Nel 2003 è diventato vice responsabile nazionale dell’Organizzazione dei Democratici di Sinistra e, in seguito, entrando nella segreteria nazionale, responsabile degli Enti Locali. Tra i fondatori del Partito Democratico, nel 2007 ne è diventato il primo responsabile dell’Organizzazione. Dal 2009 presiede il Forum Giustizia del partito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza