L'intervento del presidente della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili
“Il processo di armonizzazione delle imposte tra fondi pensione e casse di previdenza, annunciato dal vice ministro Maurizio Leo, è stato accolto positivamente. L’iniziativa del governo avrebbe un impatto diretto sulle pensioni dei professionisti, consentendo un incremento delle somme erogate. Inoltre, questa misura potrebbe anche favorire una maggiore equità tra i diversi sistemi previdenziali, riducendo le disparità esistenti tra lavoratori dipendenti e professionisti”. Lo ha detto Luigi Pagliuca, presidente della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili a margine di un incontro su 'Previdenza e lavoro' che si è svolto a Roma.
“Gli esperti del settore sottolineano che l'equiparazione fiscale tra fondi pensione e Casse previdenziali private rappresenterebbe un passo importante verso la modernizzazione e l'adeguamento del sistema previdenziale italiano alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione", ha continuato.
"Tuttavia, è importante notare che la realizzazione di questo progetto - ha aggiunto Pagliuca - richiederà un impegno significativo da parte del governo e delle parti interessate. Saranno necessari negoziati e confronti tra le diverse istituzioni previdenziali, oltre all'elaborazione di una normativa ‘ad hoc’ che tenga conto delle specificità di ciascun fondo pensionistico e cassa previdenziale", ha concluso.