La decisione dopo diversi casi di formazione di coaguli di sangue e problemi di circolazione in soggetti vaccinati
Stop all'uso del vaccino covid AstraZeneca in Danimarca e Norvegia per il rischio di effetti collaterali potenzialmente seri. Primo a prendere la decisione è stato il ministro della Salute danese, dopo diversi casi di formazione di coaguli di sangue e problemi di circolazione in persone vaccinate, riportano i media internazionali. Il ministro Magnus Heunicke ha comunque precisato, su twitter, che non è ancora chiaro se tali problemi sono legati al vaccino.
E dopo lo stop di Copenaghen anche Oslo ha deciso in via precauzionale di sospendere la somministrazione del siero prodotto da AstraZeneca. "Si tratta di una decisione cautelativa. Aspettiamo informazioni per vedere se c'è un legame tra il vaccino e questo caso di trombosi", ha riferito in una conferenza stampa Geir Bukholm, direttore per la prevenzione e il controllo delle infezioni dell'Istituto norvegese di sanità pubblica.
"La sicurezza del vaccino" contro Covid-19 "è stata ampiamente studiata nei trial clinici di fase 3 e i dati sottoposti a peer-review confermano che il vaccino è generalmente ben tollerato". Così AstraZeneca, in una nota, dopo lo stop.