In 3 milioni senza luce, generati 27 tornado sul territorio
E' di almeno 10 morti il bilancio dell'uragano Milton in Florida. Lo ha annunciato il segretario del Dipartimento sicurezza interna degli Usa, Alejandro Mayorkas, sottolineando che "la situazione è molto fluida" e "siamo appena all'inizio della valutazione dei danni".
Dopo la notte da incubo, con devastazioni e blackout per oltre 3 milioni di utenze, lo stato prova a ritornare lentamente alla normalità. Milton, che si è spento progressivamente fino a diventare un uragano di categoria 1, è stato preceduto da una serie di tornado: la contea di St. Lucie, sulla costa orientale della Florida, ha confermato che quattro persone sono morte dopo che due tornado si sono abbattuti sulla zona. "I primi soccorritori e i servizi d'emergenza sono al lavoro nella zona", ha aggiunto l'ufficio stampa della contea.
"Quello che possiamo dire che la tempesta è stata significativa, ma fortunatamente non si è verificato il peggior scenario", ha detto il governatore Ron DeSantis in una conferenza stampa in cui ha dato una prima stima dell'impatto dell'urgano sulla zona della Tampa Bay. "Abbiamo avuto molte operazioni di salvataggio compiute con successo dalle autorità statali, so che i nostri partner locali stanno facendo lo stesso, avremo un quadro migliore nelle prossime ore", ha aggiunto. E' intervenuto anche il capo della gestione emergenze della Florida che ha esortato gli abitanti delle aree colpite a rimanere a casa: "Anche se avete sentito il governatore dire che non si è verificato lo scenario peggiore, abbiamo ancora danni", ha detto Kevin Guthrie.
Almeno 27 tornado si sono abbattuti sulla Florida subito prima e durante il passaggio dell'uragano, secondo quanto riportato dal National Weather Service. Sono in tutto 125 le allerte tornado che sono state diffuse in tutto lo Stato.
Oltre tre milioni gli utenti, sia privati che aziende, che sono rimasti senza elettricità in Florida secondo il sito poweroutage.us. Le comunità più colpite sono nell'area della Tampa Bay, in particolare la contea di Hardee con il 97% delle utenze interrotte e quella di Manatee con l'85%, riporta la Cnn.
La vera portata della distruzione di Milton verrà alla luce quando sorgerà il sole sulla Florida, ma le troupe della Cnn e i funzionari locali stanno già segnalando strade allagate, detriti volanti e danni significativi alle case. A St. Petersburg i venti hanno distrutto il tetto dello stadio Tropicana Field e hanno fatto crollare una gru a torre contro un edificio. E a Tampa, durante la notte, improvvise inondazioni hanno colpito le strade mentre le esplosioni dei trasformatori hanno illuminato il cielo.
Ancora in categoria 3, la "tempesta del secolo" ha toccato terra alle 20.30 della serata americana del 9 ottobre, scaricando la sua potenza nella zona della contea di Sarasota con pioggia e raffiche di vento a oltre 120 miglia orarie, quasi km l'ora.