cerca CERCA
Mercoledì 13 Novembre 2024
Aggiornato: 09:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Uragano Milton, Florida pronta a impatto. Biden: "E' la tempesta del secolo"

L'uragano modifica la traiettoria verso sud. Le autorità ai cittadini: "Cercate riparo, datevi una mossa".

La costa di St. Petersburg in Florida
La costa di St. Petersburg in Florida
09 ottobre 2024 | 09.31
LETTURA: 3 minuti

L'urgano Milton accelera e si dirige verso la Florida. La tempesta, classificata di categoria 4, secondo il National Hurricane Center ha modificato la propria traiettoria muovendosi ulteriormente verso sud. Questo significa che Milton rimarrà meno tempo sulle acque del Golfo del Messico e toccherà terra attorno alle 23 del 9 ottobre nella zona di Sarasota. L'uragano, secondo le rilevazioni in tempo reale, perde lievemente intensità ma si allarga: i venti soffiano a circa 210 km orari ma si sviluppano anche a 250 miglia dal cuore della tempesta.

La variazione della traiettoria, rispetto alle previsioni iniziali che facevano riferimento ad un orario notturno per l'impatto, è importante. La nuova traiettoria e lo spostamento più rapido possono implicare una minore dispersione di potenza prima dell'arrivo sulla terraferma. Milton potrebbe arrivare in Florida ancora con le caratteristiche di un uragano di categoria 4.

Milton preceduto dai tornado

L'arrivo di Milton viene preceduto dall'allarme per la possibile formazione per i tornado, con rischi in particolare per la Florida Centrale e Meridionale. L'area ospita più di 10 milioni di persone e comprende Miami, Tampa e Orlando. I tornado sono la minaccia principale. L'uragano Helene ha generato più di 30 tornado nel sud-est, ma la minaccia di tornado a Milton sarà probabilmente limitata alla Florida.

Biden: "E' la tempesta del secolo"

"Sembra la tempesta del secolo", dice il presidente Joe Biden dalla Casa. "Molte comunità sulla traiettoria dell'uragano Milton non hanno un attimo di respiro tra Helene e Milton, due tempeste epocali in due settimane. Seguite tutte le indicazioni di sicurezza mentre ci avviamo verso le prossime 24 ore: è questione di vita o di morte".

Le autorità della Florida continuano a sollecitare i residenti che non sono ancora stati evacuati a lasciare la zona o a cercare riparo. "Chi è ancora impegnato nei preparativi si dia una mossa", ha detto Jane Castor, sindaco di Tampa, una delle città destinate ad essere investite da Milton.

Si prevede che la tempesta porterà piogge molto intense e venti fortissimi che saranno avvertiti in un'area molto vasta. Compreso Milton, solo 42 uragani hanno raggiunto una tale potenza nell'Atlantico, riporta la Cnn.

Evacuazione di massa

Sono già stati emessi diversi avvisi per alcune parti della Florida meridionale e se ne prevedono altri nel corso della giornata, poiché la possibilità di condizioni meteorologiche avverse è in aumento in tutta la penisola. Centinaia di migliaia di persone hanno già lasciato le loro case dopo l'ordine di evacuazione emesso dalle autorità locali in diverse aree della costa della Florida. "Se decidete di restare nelle zone per cui è stato disposto l'ordine di evacuare, morirete", ha detto nelle ultime ore Castor.

Anche il governatore della Florida Ron DeSantis, che in vista dell'arrivo dell'uragano Milton ha dichiarato lo stato di emergenza in 51 contee, ha affermato che ''è il momento di mettere in atto i piani di evacuazione'' avvertendo che ''in alcune parti della Florida si verificheranno danni significativi'' e ''non saremo in grado di portare in salvo coloro che sono rimasti indietro''.

Tampa General Hospital installa un muro anti-inondazione

In tutta la Florida, università e college hanno chiuso i loro campus. Il Tampa General Hospital è invece determinato a restare aperto e sta adottando diverse misure per proteggere le sue strutture, tra cui l'erezione di una barriera anti-inondazione attorno al campus sulle isole Davis. La barriera anti-inondazione, nota come AquaFence, è una barriera impermeabile all'acqua realizzata per resistere a mareggiate fino a 15 piedi sopra il livello del mare, ha affermato l'ospedale in un comunicato. La recinzione ha protetto con successo la struttura dalle acque alluvionali dell'uragano Helene circa due settimane fa.

 

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza