Il titolare della Farnesina: "La posizione del governo italiano a difesa dell'Ucraina e in favore di una pace giusta non è mai cambiata"
"La posizione del governo italiano a difesa dell'Ucraina e in favore di una pace giusta non è mai cambiata". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Monaco, nel suo scambio con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, a margine della riunione G7, come rende noto lo stesso Tajani in un tweet. I due ministri si sono scambiati un abbraccio. E' il loro primo scambio dalle controverse parole del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, domenica scorsa.
A Monaco Tajani ha avuto un incontro anche con Manfred Weber. A margine della conferenza sulla sicurezza di Monaco, il titolare della Farnesina ha avuto un faccia a faccia con il presidente del Ppe, all'indomani della decisione di annullare un evento del Partito popolare europeo a Napoli dopo le dichiarazioni di Silvio Berlusconi sull'Ucraina. Una decisione che Tajani aveva già detto ieri di "non condividere". Il ministro degli Esteri ha ribadito con chiarezza a Weber le posizioni di Forza Italia sulla guerra, come già fatto in mattinata con Kuleba.
Ho incontrato a Monaco, a margine della riunione G7, il Ministro degli Esteri ucraino @DmytroKuleba. La posizione del Governo italiano a difesa dell'Ucraina e in favore di una pace giusta non è mai cambiata. pic.twitter.com/YWeIUHs3gL
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) February 18, 2023