cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Russia: "Priorità è evitare scontro tra potenze nucleari"

La portavoce del ministero degli Esteri, Zakharova: "Mosca è sempre pronta ad avviare un processo negoziale con Kiev"

(Foto Afp)
(Foto Afp)
02 novembre 2022 | 12.06
LETTURA: 1 minuti

Per la Russia la "priorità assoluta" è evitare uno scontro tra le potenze nucleari che potrebbe avere "conseguenze catastrofiche". Lo ha riferito il ministero degli Esteri di Mosca in una nota in cui si sottolinea che "siamo fermamente convinti che nell'attuale situazione difficile e turbolenta - conseguenza di azioni irresponsabili e spudorate volte a minare la nostra sicurezza nazionale - la priorità assoluta sia prevenire qualsiasi scontro militare tra potenze nucleari".

Mosca ha quindi esortato le altre potenze nucleari ad "abbandonare i pericolosi tentativi di violare i reciproci interessi vitali", ribadendo che "la Russia è rigorosamente e costantemente guidata dal principio che una guerra nucleare non può essere vinta e non deve mai essere combattuta".

La porta per i colloqui con l'Ucraina è sempre aperta, da parte della Russia. Ha affermato dal canto suo la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, dicendo che Mosca è sempre pronta ad avviare un processo negoziale.

''Siamo sempre aperti a qualsiasi tipo di trattativa, a qualsiasi contatto, non chiudiamo mai la porta. I nostri esperti mantengono sempre un dialogo anche nelle situazioni più difficili con tutti coloro che ne esprimono il desiderio e l'intenzione'', ha detto. ''Allo stesso tempo, ci affidiamo ancora una volta alla situazione sul campo, agli obiettivi e agli interessi nazionali", ha affermato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza