cerca CERCA
Venerdì 22 Novembre 2024
Aggiornato: 17:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

3 / 8
Ucraina-Russia, news oggi 22 febbraio - Ultime notizie

22 febbraio 2022 | 08.35
LETTURA: 45 minuti

ORE 13.10 - "Il Cremlino non ha riconosciuto le autoproclamate" repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, "il Cremlino ha riconosciuto la sua aggressione contro l'Ucraina". Lo ha scritto in un tweet il ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov. "Restiamo fiduciosi e calmi - ha aggiunto - Siamo pronti e in grado di difenderci e di difendere la nostra sovranità. Il mondo non può restare in silenzio". Il ministro ha poi fatto riferimento alle nuove sanzioni che potrebbero colpire la Russia e ha aggiunto: "Nuovo muro di Berlino?".

ORE 13.07 - "La sicurezza e la protezione dei cittadini britannici in Ucraina è la nostra massima priorità. Tutti i britannici dovrebbero andarsene ora tramite le rotte commerciali dal momento che sono ancora disponibili". Lo ha dichiarato su Twitter la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, ribadendo l'invito ai propri connazionali a lasciare il Paese. "Stiamo rafforzando i nostri team nella regione per supportare i britannici che se vanno una volta che hanno attraversato il confine", ha aggiunto.

ORE 12.54 - Il ministero degli Esteri ucraino ha richiamato l'incaricato d'affari ad interim a Mosca, Vasyl Pokotylo, per "consultazioni" a seguito del riconoscimento da parte della Russia delle due Repubbliche autoproclamate del Donbass. E' quanto si legge in una nota, nella quale si spiega che Pokotylo, il diplomatico ucraino di più alto livello in Russia, tornerà a Kiev dopo la "decisione illegale di riconoscere l'indipendenza" delle regioni separatiste di Donetsk e Luhansk.

ORE 12.37 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di ritenere che ''non ci sarà una guerra'' con la Russia. ''Sul piano militare, riteniamo che non ci sarà una guerra'', ha detto nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente dell'Estonia a Kiev.

''Non ci sarà una guerra totale contro l'Ucraina e non ci sarà un'ampia escalation dalla Russia. Se dovesse esserci, metteremo l'Ucraina sul piede di guerra", ha aggiunto.

ORE 12.20 - La Germania ha deciso la sospensione dell'autorizzazione del gasdotto Nord Stream 2 con la Russia dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha riconosciuto l'indipendenza delle due repubbliche separatiste autoproclamate di Luhansk e Donetsk. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz spiegando che ''oggi è la situazione è completamente diversa'' e ''per questo dobbiamo rivalutare questa situazione, alla luce degli ultimi sviluppi''.

ORE 13.24 - L'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce), di cui la Polonia esercita la presidenza di turno, ha convocato per le 14 una sessione del Consiglio permanente dell'organizzazione dopo il riconoscimento da parte della Russia delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, nell'Ucraina orientale. "La Presidenza polacca ha deciso di convocare una sessione del Consiglio Permanente dell'Osce in un formato rafforzato per affrontare il tema della violazione del diritto internazionale e dei principi fondamentali dell'Osce", ha affermato l'organizzazione in una dichiarazione.

ORE 13.22 - "Credo che domani sia assolutamente opportuno che il governo riferisca in Parlamento e che ci sia la possibilità per tutto il Parlamento e tutta la Nazione di seguire la crisi e avere informazioni dirette da parte del governo", risponde ai cronisti il leader M5S Giuseppe Conte, in merito all'escalation in Ucraina.

ORE 13.18 - "L'Unione europea deve rispondere con una sola voce, in modo compatto, all'iniziativa russa. Allo studio ci sono sanzioni e siamo favorevoli a queste sanzioni. Ma l'Italia non deve mai abbandonare la linea del dialogo", rimarca il leader M5S Giuseppe Conte parlando con i cronisti della crisi in Ucraina. "Tutte le finestre diplomatiche vanno tenute aperte", risponde poi Conte a chi gli chiede se il premier Mario Draghi debba comunque recarsi a Mosca nonostante l'escalation.

ORE 13.14 - "Imporremo costi elevati alla Russia". Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, riferendo su Twitter di aver incontrato la speaker della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi. "Abbiamo convenuto che le azioni di Putin nella notte sono una flagrante violazione del diritto internazionale", ha proseguito Truss, sottolineando che Stati Uniti e Gran Bretagna sono "uniti al fianco dell'Ucraina" e si impegnano per difendere la sua "sovranità e integrità territoriale".

ORE 12.19 - La Casa Bianca sta valutando diverse misure da adottare per rispondere all'eventuale rialzo dei prezzo di gas e petrolio provocato dalle ostilità con la Russia, compreso un nuovo rilascio delle riserve strategiche di petrolio. E' quanto riferiscono fonti dell'amministrazione riferendo dei piani di emergenza che sta mettendo a punto la Casa Bianca nel caso in cui la Russia, per rispondere alle sanzioni per l'invasione dell'Ucraina, dovesse rispondere tagliando le forniture di petrolio e di gas all'Europa ed altre parti del mondo.

ORE 12.18 - I rappresentanti permanenti degli Stati membri dell'Ue avrebbero trovato stamani a Bruxelles un ok di principio su un pacchetto di sanzioni mirate, dopo il riconoscimento delle repubbliche secessioniste del Donbass, che sarà sottoposto ai ministri degli Esteri nel Consiglio straordinario di questo pomeriggio a Parigi.

ORE 12.11 - La Russia riconosce le autoproclamate Repubbliche popolari di Luhansk e Donetsk, vale a dire i territori "entro i quali la leadership delle due Repubbliche esercita autorità e giurisdizione", ha spiegato il ministero degli Esteri, rilanciato dall'agenzia Ria Novosti. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha ripetuto più volte la formula secondo cui Mosca riconoscerà le repubbliche separatiste "entro i confini che si sono date". In gioco c'è il riconoscimento anche di porzioni di territorio delle due regioni amministrative ora controllate da Kiev (Mariupol, per esempio). Peskov ha rifiutato di precisare se la Russia riconoscerà o meno regioni che includano città come Mariupol.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza