cerca CERCA
Martedì 24 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina-Russia, Macron: "Parlerò con Putin, negoziare è possibile"

Il presidente francese annuncia contatti con il Cremlino. E alla Casa Bianca dice: "Vogliamo costruire una pace sostenibile"

Ucraina-Russia, Macron:
01 dicembre 2022 | 16.19
LETTURA: 1 minuti

Emmanuel Macron conferma l'intenzione di parlare con Vladimir Putin, anticipata nei giorni scorsi da fonti dell'Eliseo, per cercare una via d'uscita rispetto alla guerra tra Ucraina e Russia. In un'intervista alla tv americana Abc in occasione della sua visita a Washington, il presidente francese ha detto che nei prossimi giorni avrà un colloquio telefonico con il presidente russo, con cui l'ultimo contatto risale all'11 settembre. Putin "ha commesso un errore - ha detto Macron - È impossibile tornare al tavolo e negoziare qualcosa? Penso che sia sempre possibile". Poi il presidente ha spiegato che per il colloquio con il presidente russo voleva aspettare la visita a Washington e "avere una discussione approfondita con il presidente Biden e i nostri team".

La guerra russa in Ucraina "sarà il primo tema della nostra discussione", vogliamo costruire "una pace sostenibile", ha detto Macron nell'incontro con Biden alla Casa Bianca, dicendosi "felice e onorato di essere qui per la prima visita di Stato dell'amministrazione" americana. "È estremamente importante avere uno stretto coordinamento tra noi su queste diverse questioni. Vogliamo risolvere le conseguenze dirette e indirette della guerra sulle nostre economie e sulla nostra gente", ha sottolineato Macron, che ha poi ringraziato il presidente americano e la first lady per "la meravigliosa cena che abbiamo avuto ieri, per l'amicizia e per la qualità delle discussioni che abbiamo e per le decisioni comuni che prendiamo in questo momento così difficile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza