LIVE
ORE 9.50 - "I russi non hanno ancora truppe sufficienti per conquistare Kiev, Leopoli a ovest, Odessa a sud fino ai territori a est da tempo sotto il loro controllo. Da lì potrebbero avanzare verso ovest per conquistare il resto delle due regioni, ma questo è tutto. Sanzioni? Deboli". Così il politologo americano Edward Luttwak commenta su Twitter lo scoppio del conflitto in Ucraina.
Secondo il politologo, 190mila truppe sono "abbastanza per entrare e controllare il centro di Kiev, ma non sufficienti per invadere il paese più grande d'Europa, fino a Odessa, a ovest fino a Leopoli, a est fino a Kharkiv, a sud-est fino a Zaporizhzhia e oltre".
ORE 9.47 - "La comunità internazionale deve rispondere in maniera ferma e coesa. Ci stiamo confrontando con i nostri alleati e forniremo il nostro pieno supporto alle misure che insieme decideremo". Lo afferma il ministro della Difesa Lorenzo Guerini sull’attacco delle truppe russe al territorio ucraino.
ORE 9.42 - Il segretario di Stato americano Antony Blinken e il segretario alla Difesa Lloyd Austin hanno parlato nella notte con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, "condannando l'attacco premeditato, non provocato e ingiustificato contro l'Ucraina e discutendo della risposta coordinata dell'Alleanza". Lo riferisce il dipartimento di Stato, secondo cui si è anche parlato dei "provvedimenti ulteriori per garantire la sicurezza del territorio alleato, specialmente sul fianco est della Nato".
ORE 9.39 - "Queste sono tra le ore più oscure per l'Europa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Una grande potenza nucleare ha attaccato un Paese vicino e minaccia rappresaglie contro qualsiasi altro Paese che possa venire in suo aiuto". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, a Bruxelles. "Non è solo un'enorme violazione del diritto internazionale - continua - è anche una violazione dei principi di base della coesistenza umana. Costerà molte vite, con conseguenze sconosciute davanti a noi". Il presidente russo Vladimir Putin "deve fermare questa aggressione insensata" all'Ucraina. "I nostri pensieri sono per il popolo ucraino: stiamo dalla loro parte", ha detto ancora Borrell sottolineando: "Saremo attivi nel sostenere le operazioni di evacuazione, anche del nostro personale, nelle zone colpite dall'attacco russo".
ORE 9.37 - La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha cancellato tutti i voli verso l'Ucraina. Il volo previsto per stasera sera da Francoforte alla città ucraina occidentale di Leopoli è stato cancellato per motivi di sicurezza, ha detto un portavoce. Lufthansa ha detto che continuerà a valutare la situazione nei prossimi giorni.
Il gruppo Lufthansa - che comprende anche compagnie aeree come Swiss, Brussels e Austrian Airlines - ha sospeso i collegamenti con Odessa e Kiev all'inizio della settimana.
ORE 9.38 - "La guerra torna in Europa. L’Occidente deve essere compatto. Altrimenti si sbriciolerà. In Italia nessuna manovra parlamentare dei partiti di maggioranza contro il governo Draghi deve essere più tollerata. E chi gioca a fare il filorusso vada all’opposizione ora". Così su Twitter Carlo Calenda.
ORE 9.31 - Imporremo alla Russia sanzioni "senza precedenti". Lo ha annunciato il ministro di Stato britannico per l'Europa e il Nord America, James Cleverly, dopo l'offensiva lanciata dalle forze russe contro l'Ucraina.
Secondo Cleverly, l'invasione dell'Ucraina è "completamente immotivata e completamente ingiustificata", aggiungendo in un'intervista a Sky News che il presidente Putin sta cercando di "ricreare un impero russo". "L'Ucraina non è la Russia", ha rimarcato.
ORE 9.26 - "Nel corso della giornata di oggi presenteremo un massiccio pacchetto di sanzioni" contro la Russia "ai leader dell'Ue per l'approvazione". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, a Bruxelles. "Prenderemo di mira - aggiunge - settori strategici dell'economia russa, bloccando l'accesso a mercati e tecnologie che sono fondamentali per la Russia".
"Indeboliremo - continua - la base dell'economia russa e la sua capacità di modernizzarsi. Congeleremo gli asset russi nell'Ue e fermeremo l'accesso delle banche russe ai mercati finanziari europei. In questo siamo strettamente allineati con Usa, Regno Unito e Canada, ma anche con il Giappone e l'Australia. Queste sanzioni - conclude - sono concepite per avere un pesante impatto sugli interessi del Cremlino e sulla sua capacità di fare la guerra".
ORE 9.18 - "Spero che in queste ore la politica non si divida, pieno mandato al presidente Draghi per agire di conseguenza con gli alleati per qualsiasi intervento si reputi necessario. Occorre intervenire per bloccare la guerra, bisogna essere seduti allo stesso tavolo e remare nella stessa direzione". Lo ha affermato il segretario della Lega, Matteo Salvini, ai microfoni di Radio Libertà.
ORE 9.15 - E' una ''situazione terribile'' quella che descrive Roberto Marcuccio, originario di Ravenna e in Ucraina da quattro anni, dove vive con la moglie e il figlio. ''Hanno bombardato anche qui a Mykolaiv'', città nel sud dell'Ucraina sul Mar Nero, ''hanno colpito l'aeroporto'', dice al telefono all'Adnkronos. ''La gente è in giro per strada con le valigie, sta cercando di scappare, invece noi italiani non sappiamo dove andare'', ci dice. Lui è ''uscito per fare approvvigionamento alimentare'', ma ''le frontiere sono chiuse e non possiamo uscire. C'è la legge marziale''.
''Noi italiani siamo bloccati, non ci hanno dato alcun canale preferenziale e nessun aiuto per lasciare l'Ucraina'', si lamenta.
ORE 9.13 - "Gli obiettivi" della Russia "non sono solo il Donbass e l'Ucraina, ma la stabilità dell'Europa e l'intero ordine internazionale. Putin ne risponderà". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, a Bruxelles.
ORE 9.11 - È stata convocata alle 10 a Palazzo Chigi una riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica.
ORE 9.09 - "Inaccettabile attacco bellico su grande scala della Russia di Putin contro l’Ucraina. L’Europa ripiomba in un passato che speravamo di non rivivere più. È il tempo delle scelte di campo. L’Occidente e la comunità internazionale siano uniti nel mettere in campo ogni utile misura a sostegno di Kiev e del rispetto del diritto internazionale". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.