cerca CERCA
Giovedì 23 Gennaio 2025
Aggiornato: 21:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

10 / 12
Ucraina-Russia, "è guerra": news oggi 24 febbraio - Ultime notizie

24 febbraio 2022 | 07.29
LETTURA: 66 minuti

ORE 9.07 - “Condanno con fermezza l’attacco russo che precipita la situazione e allontana ogni spiraglio di soluzione diplomatica. Confidiamo ancora in una risposta europea e nel contributo che l’Italia può dare in questo senso alla comunità internazionale. In questo momento, però, il mio pensiero va anche a alla popolazione civile, per la quale sono profondamente preoccupato”. Così in una nota il leader del M5S, Giuseppe Conte.

ORE 9.06 - Il ministero degli Esteri israeliano ha invitato gli israeliani presenti in Ucraina a lasciare subito il paese attraverso i valichi di terra sul confine occidentale. Lo staff dell'ambasciata è stato dispiegato ai valichi di confini per facilitare le procedure.

ORE 9.05 - Sette soldati sono morti a causa dei bombardamenti nelle prime ore dell'attacco russo all'Ucraina. Lo ha confermato il ministero degli Interni di Kiev dopo le notizie che parlavano di almeno sette persone morte e nove ferite a causa dei bombardamenti russi.

ORE 9.03 - L'indice del petrolio Brent ha raggiunto i 100 dollari al barile per la prima volta dal 2014 ieri sera, quando le forze russe hanno lanciato un attacco all'Ucraina, aumentando la probabilità di sanzioni internazionali che potrebbero turbare ulteriormente i mercati energetici.

I prezzi del petrolio sono saliti costantemente per più di due mesi quando la minaccia di un'azione militare russa è diventata evidente, facendo salire i prezzi del petrolio di oltre il 40% dai loro minimi di inizio dicembre. Alle 23:59 di mercoledì, poco più di un'ora dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una "operazione militare speciale" in Ucraina, il prezzo interno del West Texas Intermediate era in crescita del 4,19% a 96 dollari al barile. Il Brent, che misura l'attività internazionale in Europa, ha raggiunto i 101,25 dollari a mezzanotte, un aumento del 4,5%.

ORE 8.58 - Emmanuel Macron ha convocato per 9 di questa mattina, tra pochi minuti, un consiglio di difesa. Lo riportano i media francesi dopo che su Twitter il presidente francese ha denunciato la "decisione della Russia di fare la guerra all'Ucraina".

ORE 8.56 - Il video con cui Vladimir Putin ha annunciato la dichiarazione di guerra contro l'Ucraina nella notte sarebbe stato registrato tre giorni prima, il 21 febbraio. Lo rivela la Novaya Gazeta, dopo aver esaminato i metadati del video caricato sul sito del Cremlino, che sarebbe stato creato alle 19 di tre giorni fa.

ORE 8.51 - Sei soldati ucraini sono stati uccisi e altri sette sono rimasti feriti a Odessa. Lo rende noto il ministero dell'Interno ucraino aggiungendo che 17 militari risultano scomparsi dopo un attacco aereo russo contro un'unità militare a Podilsk, nella regione di Odessa.

ORE 8.49 - "Non lasceremo che Vladimir Putin distrugga l'architettura di sicurezza che ha dato all'Europa pace e stabilità per molti decenni. Non dovrebbe sottovalutare la forza delle democrazie". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, a Bruxelles.

ORE 8.46 - A quanto apprende l’Adnkronos da autorevoli fonti, il ministro degli Esteri francese Jean Yves Le Drian, che oggi avrebbe dovuto prendere parte al Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi come previsto dal Trattato del Quirinale siglato lo scorso 25 novembre a Roma, non sarà alla riunione del governo italiano. La presenza del ministro francese e’ naturalmente venuta meno per via dell’invasione russa dell’Ucraina.

ORE 8.42 - Allerta dell'ambasciata cinese in Ucraina. La rappresentanza diplomatica, riporta la Cgtn, ha raccomandato ai connazionali nel Paese di "rimanere a casa e restare calmi", sottolineando come la situazione sia "peggiorata notevolmente".

"Ci sono stati bombardamenti in varie città e sono in corso operazioni militari", avverte l'ambasciata, che raccomanda ai cittadini di rimanere in casa, lontano da finestre e vetri, e - nel caso uscissero - di esporre la "bandiera cinese" in modo "visibile" sui loro mezzi.

ORE 8.42 - Mosca ha annunciato di aver sospeso la circolazione delle navi commerciali nel Mar d'Azov, tra Russia e Ucraina, fino a nuovo avviso.

ORE 8.41 - "Il popolo ucraino vuole la pace". Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vitaliy Klychko, che è stato contattato telefonicamente da Dario Nardella, sindaco di Firenze, città gemellata con la capitale dell'Ucraina.

"Migliaia di civili vittime di un irresponsabile attacco militare russo. Quello che sta facendo Putin è contro ogni logica e principio di umanità", commenta su Twitter Nardella.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza