cerca CERCA
Giovedì 23 Gennaio 2025
Aggiornato: 14:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

8 / 12
Ucraina-Russia, "è guerra": news oggi 24 febbraio - Ultime notizie

24 febbraio 2022 | 07.29
LETTURA: 66 minuti

ORE 10.21 - Vola il prezzo del gas ad Amsterdam dopo l'attacco della Russia all'Ucraina. All'hub olandese Ttf il gas si attesta a 116,995 euro, in progressione del 31,616%.

ORE 10.18 - Le forze ucraine hanno rivendicato l'uccisione di "50 nemici russi" annunciando di aver respinto un attacco nella città di Shchastia, nella regione orientale di Luhansk, una delle due autoproclamate Repubbliche riconosciute dalla Russia.

"La città di Shchastia, attaccata dall'aggressore russo, è stata riconquistata. Durante il tentativo di attacco, sono stati distrutti equipaggiamenti militari e circa 50 nemici sono stati uccisi", ha riferito su Facebook il Centro di comunicazioni strategiche e di sicurezza del ministero dell'Informazione ucraino.

ORE 10.17 - E' appena iniziata a Palazzo Chigi la riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (Cisr) con il premier Mario Draghi.

ORE 10.09 - Prima un flusso ininterrotto di blindati e di lanciamissili russi e negli ultimi minuti di mezzi di supporto e trasporto truppe. A testimoniare le dimensioni dell'invasione di Mosca all'Ucraina è una webcam al confine con la Bielorussia, forse dimenticata o probabilmente piazzata strategicamente per 'coprire' la crisi. A rigirare all'estero le immagini è Belsat Tv, un canale di informazione indipendente bielorusso che trasmette dalla Polonia dopo essere stato bollato dal ministero dell'Interno di Minsk come 'gruppo estremista e criminale'.

Nelle prime immagini dell'alba, riportate anche dalla Cnn, il posto di frontiera era affollato - come d'abitudine - di autoarticolati necessari per gli scambi commerciali fra i due paesi. Ora, invece, la strada a due corsie appare deserta in direzione della Bielorussia mentre la fila ininterrotta di mezzi militari russi continua la marcia in territorio ucraino.

ORE 10.05 - Il campionato di calcio ucraino è stato sospeso. E' quanto ha annunciato con una nota la Federcalcio ucraina dopo i primi bombardamenti russi avvenuti nella notte.

"A causa dell'imposizione della legge marziale in Ucraina, il campionato ucraino è stato sospeso", si legge in un brevissimo comunicato ufficiale. La stagione sarebbe dovuta riprendere domani con l'anticipo della prima giornata Minaj-Zorya.

ORE 10.03 - Il ministero degli Esteri polacco ha chiesto oggi ai suoi concittadini in Ucraina di abbandonare immediatamente il paese. "I cittadini polacchi che si trovano in Ucraina devono abbandonare immediatamente il suo territorio". Il presidente, Andrzej Duda, ha condannato l'attacco e assicurato che non lascerà "l'Ucraina senza appoggio". "Stiamo cooperando con i nostri alleati della Nato e dell'Ue, risponderemo uniti alla brutale aggressione russa e non lasceremo l'Ucraina senza appoggio", ha scritto su Twitter. "Dobbiamo rispondere immediatamente all'aggressione criminale della Russia all'Ucraina. L'Europa e il mondo libero devono fermare Putin", ha scritto, sempre su Twitter, il premier Mateusz Morawiecki.

ORE 10 - Le truppe bielorusse non stanno prendendo parte all'operazione russa nel Donbass. Lo ha assicurato il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, durante un incontro con i vertici militari a Minsk, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa ufficiale Belta.

"Hanno affermato che 'verso le 5 del mattino il confine di stato dell'Ucraina è stato attaccato dalle truppe russe, che sono supportate dalla Bielorussia'. Feccia! Le nostre truppe non prendono parte a questa operazione", ha sottolineato Lukashenko.

ORE 9.59 - La Russia ha chiuso temporaneamente una decina di aeroporti nel sud e nella penisola occupata della Crimea. Almeno fino al 2 marzo, rimarranno chiusi gli aeroporti di varie località, fra cui Rostov, Krasnodar, Kursk, Voronezh e Simferopol, secondo quanto annunciato dall'autorità russa per l'aviazione Rosaviatsiya. Rimane invece in funzione l'aeroporto di Sochi, sul mar Nero. Negli aeroporti di Mosca sono stati cancellati almeno 200 voli secondo i siti di viaggio online.ù

ORE 9.54 - "Condanniamo con forza l'attacco ingiustificato della Russia all'Ucraina. In queste ore oscure, i nostri pensieri con le donne, gli uomini e i bimbi innocenti dell'Ucraina, che devono fronteggiare un attacco non provocato e temono per le loro vite. Faremo in modo che il Cremlino risponda delle sue azioni". Lo dice la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, via social.

ORE 9.53 - "Il movimento di liberazione si concluderà abbastanza rapidamente". Lo afferma il leader dell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin, dopo l' "operazione militare speciale" annunciata dal presidente russo Vladimir Putin. "Posso dire che finirà presto", ha aggiunto.

ORE 9.52 - L'Ucraina ha chiesto alla Turchia di vietare l'ingresso delle navi da guerra russe nel mar Nero attraverso il Bosforo e lo stretto dei Dardanelli. "Chiedo all'amministrazione turca di aiutare l'Ucraina. Chiediamo che il Bosforo e i Dardanelli siano chiusi alle navi da guerra russe", ha detto l'ambasciatore ucraino ad Ankara, Vadily Bolnar, citato dal quotidiano Yeni Safak, in una notizia rilanciata dall'agenzia stampa russa Tass.

In base alla convenzione di Montreux del 1936, la Turchia ha la sovranità sul Bosforo e i Dardanelli. La convenzione prevede il libero passaggio solo per le navi commerciali. Le navi da guerra devono notificare il loro passaggio alle autorità turche.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza