cerca CERCA
Mercoledì 20 Novembre 2024
Aggiornato: 16:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

7 / 12
Ucraina-Russia, "è guerra": news oggi 24 febbraio - Ultime notizie

24 febbraio 2022 | 07.29
LETTURA: 66 minuti

ORE 11.34 - La Conferenza dei presidenti dei gruppi politici del Parlamento Europeo ha deciso di convocare una plenaria straordinaria martedì prossimo, primo marzo, per discutere dell'attacco all'Ucraina da parte della Russia. I presidenti esprimono "sostegno" per "severe sanzioni" che assicurino che il Cremlino "renda conto delle sue azioni".

ORE 11.32 - Il premier australiano Scott Morrison ha promesso nuove "serie di sanzioni" contro i russi, che potrebbero colpire anche centinaia di rappresentanti in parlamento, condannando il presidente Vladimir Putin per la "brutale invasione" dell'Ucraina, un'escalation "non provocata". L'Australia, ha affermato secondo quanto riporta il Guardian, "si unirà" alla comunità internazionale per fare in modo che ci sia "un prezzo per questo comportamento violento, inaccettabile e vergognoso".

ORE 11.31 - L'"invasione russa" non riguarda "solo l'est dell'Ucraina", ma si tratta di "un attacco su vasta scala da più direzioni". Lo ha scritto in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, sottolineando che "la difesa ucraina non è crollata. L'esercito ucraino combatte. L'Ucraina sta con entrambi i piedi sul terreno e continua a difendersi".

ORE 11.20 - "Il Pd mostra la sua vera anima anche in questo momento drammatico. Fare polemica sul nulla quando Salvini e tutta la Lega sono stati chiarissimi sull’aggressione russa all’Ucraina è davvero patetico e controproducente. Il presidente Draghi ha bisogno di essere supportato da una maggioranza unita che remi tutta dalla stessa parte e non di partiti isterici e litigiosi che meschinamente sfruttano la guerra per buttare benzina sul fuoco per miseri tornaconti elettorali". Così i capigruppo di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.

ORE 11.19 - I carri armati delle forze di invasione russe sono entrati a Kharkhiv, la seconda città ucraina per dimensioni. Lo riporta la Bbc, citando le notizie che giungono dal terreno e fonti della sicurezza ucraina.

ORE 11.18 - E' terminata a Palazzo Chigi la riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (Cisr) presieduta dal premier Mario Draghi. A breve dovrebbe iniziare il Consiglio dei ministri.

ORE 11.17 - Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, domani terrà una prima informativa sulla crisi in Ucraina con i presidenti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi. Intanto oggi, dopo la riunione del G7 alle 15 in videoconferenza, prenderà parte, alle ore 16.30, alla riunione del Consiglio supremo di Difesa al Quirinale. Alle 20 la partenza per Bruxelles per il Consiglio europeo straordinario sulla guerra in Ucraina.

ORE 11.15 - La Lituania ha dichiarato lo stato di emergenza, a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha annunciato il presidente Gitanas Nausėda.

ORE 11.10 - "Le forze armate ucraine stanno conducendo battaglie davvero dure, respingendo gli attacchi russi a est, nord e sud". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, affermando che ''il nemico sta subendo perdite e ne avrà ancora di più grandi perché hanno invaso la nostra terra''.

ORE 11.05 - "Questa è una catastrofe per il nostro continente". Lo ha scritto su Twitter il primo ministro britannico, Boris Johnson, annunciando che stamane parlerà al Paese a proposito dell' "invasione russa dell'Ucraina". "Parlerò anche con i colleghi del G7 e chiedo un incontro urgente di tutti i leader della Nato il prima possibile", ha aggiunto Johnson.

ORE 11 - Un colpo di mortaio o un missile lanciato da postazioni russe hanno ucciso un ragazzo che procedeva in bici nella cittadina ucraina di Chuhuiv, nella regione orientale del Kharkiv, non lontano dal confine russo. Lo riportano fonti giornalistiche di Kiev, mentre diversi filmati sui social riportano le immagini di una persona in bici e di una forte esplosione che devasta la strada. Altri video riportano la scena di una bici e di un cadavere sull'asfalto, coperto da un telo.

ORE 10.52 - ''Non cederemo la nostra libertà, qualsiasi cosa pensi Mosca''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dicendo che ''gli ucraini hanno tutto il diritto di vivere sulla propria terra''. ''La Russia ci ha attaccato in maniera cinica proprio come fece la Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale'', ha detto. ''Il futuro di tutto il popolo dell'Ucraina dipende da ognuno dei suoi cittadini''. ''Daremo armi a chiunque voglia difendere il Paese. Siate pronti a sostenere l'Ucraina nelle piazze delle nostre città'', ha aggiunto.

ORE 10.47 - "In considerazione degli attuali attacchi in Ucraina e della chiusura dello spazio aereo, si raccomanda ai connazionali di seguire le indicazioni delle Autorità locali che, al momento, invitano a rimanere nelle proprie abitazioni, e mantenersi costantemente aggiornati sui mezzi d'informazione. Gli spostamenti via terra all'interno e verso l'esterno del Paese con i mezzi disponibili devono essere valutati con estrema cautela". E' quanto si legge sul portale Viaggiare Sicuri della Farnesina, in un aggiornamento della situazione della sicurezza in Ucraina dopo l'attacco russo.

ORE 10.39 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivolto un appello alla popolazione a ''donare sangue'' perché ''ci sono militari feriti negli ospedali'' che ne hanno bisogno. Zelensky ha anche chiesto ai datori di lavoro di ''prendersi cura dei propri lavoratori''.

ORE 10.35 - Il conflitto tra Russia e Ucraina si fa sentire sull’andamento dei mercati europei. Piazza Affari, dopo l’apertura in negativo di oltre il 4%, continua la seduta in rosso, registrando -3,31% a 25.095 punti.

In negativo anche la maggior parte dei titoli quotati a Milano. Perdono in particolar modo le banche, con Unicredit a –6,77%, Intesa a -5,34 e Banco Bpm a -4,35. In territorio negativo anche Pirelli, che perde il -6,40.

ORE 10.30 - Volano i prezzi di petrolio sopra i 100 dollari dopo l'attacco della Russia all'Ucraina. Il Brent a Londra guadagna il 6,18% a 103,57 dollari al barile.

ORE 10.27 - "Oggi pomeriggio proponiamo di ritrovarci alle 16.00 di fronte all’ambasciata russa a Roma per esprimere la nostra ferma condanna dell’invasione russa dell’Ucraina. #StopInvasioneRussa #UcrainaLibera". Lo scrive in un tweet il segretario dem, Enrico Letta.

ORE 10.26 - La Russia verrà colpita "con un intero pacchetto di sanzioni massicce". A dichiararlo è stata Annalena Barbock, ministro degli Esteri tedesco, al termine di colloqui sulla crisi ucraina a Berlino.

ORE 10.24 - ''Siamo stati svegliati questa mattina verso le 5 dal rumore di scoppi distanti, che poi ho saputo essere il lancio di razzi da parte dei russi che sono entrati nel confine ucraino e hanno iniziato a colpire bersagli secondo loro importanti. Poi abbiamo udito uno scoppio distinto e più forte degli atri, forse esploso un deposito di carburante o di munizioni''. Lo racconta ad Adnkronos l'interprete romano Marco Cirulli, che da 15 anni vive a Kharkiv, in Ucraina, a 30 chilometri dal confine russo. ''Mi hanno segnalato la presenza di colonnelle di carri armati poco fuori Kharkiv, dove c'è una diga di acqua potabile'', aggiunge, parlando di ''macchine in città che vanno e vengono cercando una via di fuga che non c'è''.

ORE 10.23 - "Chiunque sia pronto e in grado di impugnare un'arma può unirsi ai ranghi delle forze armate dell'Ucraina nella sua regione". E' l'appello lanciato su Facebook dal Centro di comunicazioni strategiche e di sicurezza del ministero dell'Informazione ucraino.

Per ottenere le armi, si precisa, serve "contattare direttamente le brigate e i battaglioni delle forze ucraine nella propria regione. Basta avere un passaporto con sé".

ORE 10.22 - ''La situazione è sotto controllo'' e non ci sarà alcuna ''guerra lampo''. Lo ha detto il consigliere dell'ufficio della presidenza ucraina utilizzando il termine ''Blitzkrieg''.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza