cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 16:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 12
Ucraina-Russia, "è guerra": news oggi 24 febbraio - Ultime notizie

24 febbraio 2022 | 07.29
LETTURA: 66 minuti

ORE 16.58 - Riteniamo che la Russia "abbia l'intenzione di decapitare il governo ucraino e installare i propri metodi di governo, e questo spiega l'avanzata verso Kiev". Lo ha detto un alto ufficiale della difesa Usa, citato dalla Cnn.

ORE 16.45 - L'Ucraina sta "dando del filo da torcere" alle forze russe, anche se alcune postazioni si stanno rivelando difficili da difendere. Lo ha riferito l'ambasciatore ucraino a Londra, Vadym Prystaiko. "Stiamo difendendo la nostra terra", ha detto in un briefing alla stampa, trasmesso da Sky News. Le forze russe, ha riferito, sono riuscite a "conquistare un paio di città", uccidendo sia civili che militari ucraini. Le forze russe stanno anche prendendo di mira infrastrutture critiche, come dighe e ponti, ha detto il diplomatico, che ha definito la situazione "insostenibile". L'Ucraina ha "sempre creduto" che un'invasione russa sarebbe avvenuta e per questo il Paese ha cercato di entrare a far parte della Nato.

ORE 16.38 - ''Una dichiarazione di guerra contro l'intera Europa''. Così il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha definito l'attacco russo alla centrale di Chernobyl.

ORE 16.34 - Il sindaco di Kiev Vitali Klitchko ha annunciato l'introduzione del coprifuoco nella capitale dell'Ucraina, dalle dieci di sera alle sette del mattino, rende noto la stampa locale. Il provvedimento ha vigore già da oggi.

ORE 16.27 -Una nave portacontainer di proprietà turca è stata colpita da una bomba nelle acque al largo di Odessa. Non vi sarebbero vittime. Lo ha riferito il direttorato generale degli affari marittimi della Turchia. La nave, la Yasa Jupiter, battente bandiera delle Isole Marshall, era all'ancora quando è stata colpita.

ORE 16.20 - Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha avuto un colloquio telefonico sulla crisi ucraina con i suoi colleghi di Francia e Gran Bretagna, Jean-Yves Le Drian e Liz Truss. Lo ha riferito la Farnesina su Twitter, sottolineando come al centro dei colloqui ci sia stata "la grave e ingiustificata aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina".

ORE 16.15 - Dopo il vertice con i leader del G7, Joe Biden pronuncerà un discorso sul "attacco non provocato e non giustificato della Russia all'Ucraina". Lo rende noto la Casa Bianca specificando che il discorso sarà alle 12.30 ore di Washington, le 18.30 in Italia. La giornata del presidente è iniziata con la riunione del Consiglio di sicurezza nazionale nella Situation Room della Casa Bianca. Poi il vertice in video conferenza, sempre dalla Situation Room, con gli altri leader del G7 "per discutere l'attuale situazione riguardo alla Russia e all'Ucraina e le priorità della presidenza tedesca del G7". Anche il segretario di Stato, Antony Blinken, e la segretaria al Tesoro, Janet Yellen, partecipano alla riunione.

ORE 16.05 - Si è verificata un'esplosione nella centrale elettrica di Trypilska, a circa 40 chilometri da Kiev. Lo ha reso noto il ministero dell'Energia ucraino dicendo che per il momento la centrale elettrica continua a funzionare. Lo stesso ministero ha affermato che carri armati e truppe non identificate erano stazionate presso la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, nell'Ucraina meridionale.

ORE 16 - Le truppe russe entrate in Ucraina dalla Bielorussia "sono entrate nella zona di Chernobyl: la Guardia Nazionale, che presidia l'impianto di stoccaggio dei rifiuti radioattivi pericolosi, sta resistendo". Lo riporta - senza citare fonti indipendenti - la Ukraïnska Pravda, uno dei principali giornali online di Kiev, spiegando che "se gli attacchi dell'artiglieria russi distruggessero l'impianto di stoccaggio delle scorie nucleari, la polvere radioattiva potrebbe coprire i territori dell'Ucraina, della Bielorussia e dell'Unione Europea".

ORE 15.48 - I capi di Stato e di governo dell'Ue condannano "nei termini più forti possibili l'aggressione militare senza precedenti della Russia contro l'Ucraina". Condannano anche "il coinvolgimento della Bielorussia nell'aggressione all'Ucraina" e la invitano a "rispettare i suoi obblighi internazionali". Lo dichiarano i capi di Stato e di governo dell'Ue, che fanno appello alla Russia e alle formazioni armate sostenute da Mosca "a rispettare il diritto internazionale umanitario".

ORE 15.40 - Le truppe aerotrasportate russe hanno preso il controllo dell'aeroporto di Antonov, che si trova a circa 45 chilometri dal centro di Kiev. Lo riporta l'inviato della Cnn, precisando che il comandante dell'unità ha detto all'emittente americana che vi è stato uno scontro a fuoco con i militari ucraini che hanno cercato di riprendere il controllo dalla base aerea dove erano atterrati gli elicotteri delle forze russe nelle prime ore del mattino.

ORE 15.35 - Telefonata tra il premier britannico Boris Johnson e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Ne dà conto Downing Street, riferendo che a giudizio di Johnson le scene di stamattina sono "il più orribile atto di aggressione a cui ha assistito nella sua carriera politica", sottolineando quindi "la necessità che gli alleati siano completamente uniti di fronte alle azioni della Russia". Per il premier britannico, Vladimir Putin "deve fallire" e per ottenere questo risultato sarà necessario che il mondo occidentale "lo isoli sia politicamente che economicamente".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza