cerca CERCA
Martedì 19 Novembre 2024
Aggiornato: 14:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, missili su Kiev: 2 morti. Pioggia di droni sulla Russia

Autorità: "Kiev non subiva un attacco così potente dalla primavera"

Vigili del fuoco sui luoghi dell'attacco in Ucraina (Afp)
Vigili del fuoco sui luoghi dell'attacco in Ucraina (Afp)
30 agosto 2023 | 07.37
LETTURA: 4 minuti

Le forze russe hanno attaccato Kiev con droni e missili, uccidendo due persone e ferendone altre due. Diverse persone sono rimaste ferite anche nella regione di Kiev. Il capo dell'amministrazione militare della città, Serhii Popko, ha precisato che le due persone sono morte a causa di detriti caduti su un edificio commerciale nel distretto di Shevchenkivskyi.

Una giovane di 24 anni è stata ricoverata in ospedale per le ferite causate da schegge di vetro, ha riferito il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko. "Kiev non subiva un attacco così potente dalla primavera", ha detto Popko. I detriti sono caduti su edifici non residenziali nei distretti Darnytskyi e Shevchenkivskyi, provocando lo scoppio di incendi in entrambi i siti. I vigili del fuoco e altri operatori di emergenza stanno ancora lavorando sui luoghi dell'attacco.

Il generale Valeriy Zaluzhnyi, comandante in capo delle forze armate ucraine, ha reso noto che le difese aeree ucraine hanno abbattuto tutti i 28 missili russi e 15 dei 16 droni lanciati durante la notte in tutto il Paese.

"L’attacco combinato su larga scala della Federazione russa (missili cruise+Shahed) su Kiev è indiscutibilmente un attacco deliberato contro la popolazione civile. Il motivo: una vendetta per i crescenti incidenti nella stessa Federazione russa, i fallimenti in prima linea, l'odio etnico e il tentativo di intimidazione psicologica. Indubbiamente un attacco di questo tipo si qualifica come un atto di terrorismo dimostrativo, ragionato, premeditato e commesso da un gruppo di persone già associate in un complotto...", ha commentato su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere presidenziale ucraino.

Pioggia di droni sulla Russia

Le forze ucraine hanno bombardato diverse regioni del centro e dell'est della Russia in quello che viene descritto come l'attacco con droni più intenso dall'inizio della guerra nel febbraio del 2022: Belgorod, Bryansk. Oryol, Kaluga, Ryazan, Mosca e Pskov, come ha denunciato il ministero della Difesa. Nella notte sono stati distrutti nel Mar Nero, secondo Mosca, quattro motoscafi con 50 unità delle forze speciali ucraine.

Il governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha elencato le località colpite, precisando che non ci sono state vittime: "Il paesino di Sereda, nel distretto di Shebekinsky, è stato colpito da proiettili di artiglieria 17 volte. Novaya Tavolzhanka, dieci, e 13 da colpi di mortaio. Belyanka 15 volte, Krasnoye sei e Pankov quattro. Un drone ha poi colpito il villaggio di Bezyumeno, nel distretto di Graivoronsky. Un altro ha fatto cadere munizioni a grappolo su Gorkovsky. Colpi di mortaio sono caduti su Novostroyevka-Vtoraya, Dronovka, Smorodino e Bezyumeno".

Sulla città di Bryansk, nella regione omonima, è precipitato un drone, abbattuto dalla difesa aerea russa, che ha causato danni ma non vittime, ha aggiunto il governatore, Aleksandr Bogomaz, denunciando che l'obiettivo dell'attacco era la torre per le telecomunicazioni. Ma sono almeno sei le regioni della Russia centrale e orientale colpite dagli attacchi di Kiev nella notte.

Il governatore della regione di Pskov, Mikhail Vedernikov, ha pubblicato le immagini di incendi estesi con il suono di esplosioni e sirene. E' stato l'aeroporto della città, dove sono basati anche aerei militari da trasporto Il-76, a essere attaccato.

Almeno 4 aerei militari sono stati danneggiati. Cancellati tutti i voli civili in programma oggi. Un altro drone diretto a Mosca è stato abbattuto, ha rivendicato il sindaco della capitale, Sergei Sobyanin. Tutti e quattro gli aeroporti della città hanno temporaneamente chiuso lo spazio aereo e dirottato i voli in arrivo, come oramai accade quasi ogni giorno.

Le autorità occupanti russe hanno quindi denunciato un attacco delle Forze armate ucraine con un drone kamikaze lanciato contro una sede del partito Russia Unita a Nova Kakhovka, città sotto il controllo di Mosca nell'oblast di Kherson. In una nota su Telegram dell'amministrazione russa si legge che ieri 29 agosto, alle 20.50 ora locale, "un drone kamikaze ha attaccato l'ufficio pubblico del partito Russia Unita: in conseguenza dell'attacco si è sviluppato un incendio, che ha distrutto la documentazione e le attrezzature dell'ufficio. Non ci sono state vittime".

I tentativi dell'Ucraina di attaccare il territorio russo utilizzando i droni la scorsa notte dimostrano l'agonia del regime di Kiev, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, a radio Sputnik. "L'odio insensato, la malizia e la mancanza di qualsiasi prospettiva sul proprio sviluppo hanno generato questo tipo di attività terroristica. Hanno semplicemente esaurito le opzioni; è una dimostrazione di pura inutilità", ha affermato.

Il Cremlino ammette che non è ancora stato individuato il punto da cui partono i droni ucraini coinvolti negli attacchi contro obiettivi in Russia, come quello di questa notte. "Stiamo lavorando per arrivarci e prevenire altri attacchi", ha affermato il portavoce, Dmitry Peskov.

Intanto il ministero della Difesa della Federazione Russa ha reso noto che "un aereo da caccia russo Su-30 dell'aviazione navale ha distrutto un'imbarcazione militare ad alta velocità delle forze armate ucraine a est dell'isola dei Serpenti nel Mar Nero".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza