cerca CERCA
Martedì 24 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Xi a Michel: "Da Cina ruolo costruttivo per soluzione politica"

Incontro tra il presidente del Consiglio europeo e il leader cinese: "Irresponsabili e altamente pericolose le minacce nucleari"

Ucraina, Xi a Michel:
01 dicembre 2022 | 08.00
LETTURA: 1 minuti

''Risolvere la crisi in Ucraina con metodi politici è nell'interesse dell'Europa e di tutti i Paesi asiatici''. Lo ha affermato il presidente cinese Xi Jinping nel corso di un colloquio con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel a Pechino. La Cina, ha proseguito Xi, è sempre stata a favore della pace in Ucraina e continuerà a svolgere un ruolo costruttivo per risolvere il conflitto. L'Europa, dal canto suo, secondo il presidente cinese dovrebbe evitare di promuovere una escalation e favorire la pace in Ucraina.

Michel, dal canto suo, ha sottolineato che l'Unione europea conta sul contributo della Cina ''per mettere fine alla brutale occupazione e distruzione dell'Ucraina da parte della Russia''. Come membro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite la Cina, ha detto Michel, dovrebbe richiamare la Russia al rispetto dei principi chiave della Carta dell'Onu. Sia Michel, sia Xi hanno definito ''irresponsabili e altamente pericolose le minacce nucleari''.

L'incontro con Xi, ha proseguito Michel, è stata un'opportunità per confrontarsi sulle varie sfide e crisi in atto, oltre che per parlare dei rapporti tra l'Unione europea e la Cina. Si tratta dell'incontro di persona di maggiore livello tra la Ue e la Cina dall'inizio della pandemia nel 2020 ed è stata ''l'opportunità per condurre un dialogo sincero e aperto'', ha fatto sapere il Consiglio Ue.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza