
Una diretta video dell'Adnkronos da Bruxelles per parlare della Coalizione dei Volenterosi e del Gruppo Ramstein. Con Politi e Natalizia
Bruxelles diventa per due giorni l’epicentro della riflessione strategica sull’Europa della difesa e sul futuro del sostegno militare all’Ucraina. Al quartier generale della Nato si è svolta la prima riunione ministeriale della Coalizione dei Volenterosi, il nuovo formato a guida franco-britannica che riunisce oltre trenta Paesi pronti a rafforzare l’assistenza a Kiev in una fase cruciale della guerra. Oggi, invece, si metteranno intorno a un tavolo i paesi che partecipano al Gruppo di contatto per l'Ucraina, il cosiddetto "Ramstein group" dal nome della base militare tedesca in cui si sono svolte molte delle riunioni.
Per approfondire e analizzare quanto sta succedendo Adnkronos organizza una diretta streaming, guidata dal vicedirettore Giorgio Rutelli e da Otto Lanzavecchia, con quest’ultimo collegato da Bruxelles per fornire aggiornamenti in tempo reale. Ospiti in collegamento saranno Alessandro Politi, direttore della Nato Defense College Foundation, e Gabriele Natalizia, professore di Relazioni Internazionali alla Sapienza e coordinatore di Geopolitica.info.
Sul tavolo, temi strategici e controversi: la creazione di una forza di rassicurazione sul terreno, il possibile impiego di truppe della coalizione in missioni di deterrenza o peacekeeping, il ruolo futuro degli Stati Uniti e l’equilibrio tra sovranità nazionale e azione collettiva.
Le dichiarazioni dell’Alta rappresentante Ue Kaja Kallas e del ministro britannico John Healey delineano due dimensioni complementari: da un lato, la complessità politica e militare della presenza internazionale in Ucraina; dall’altro, la volontà di offrire a Kiev una cornice di sicurezza sostenibile e multilaterale.
In parallelo, la riunione del Gruppo di contatto di Ramstein prosegue il confronto operativo sull'invio di nuovi aiuti militari.