Kiev: "In corso discussioni ma nulla di concreto è stato calendarizzato". Pechino: "Contatti con tutte le parti"
Sono in corso discussioni con Pechino per organizzare una telefonata fra il presidente cinese Xi Jinping e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto un alto funzionario ucraino alla Cnn, mentre Xi si trova in visita di stato in Russia.
Se la conversazione avverrà, sarà la prima fra i due leader. L'alto ufficiale ucraino ha tuttavia aggiunto che "nulla di concreto è stato calendarizzato".
La "posizione" della Cina "sulla questione ucraina è chiara e coerente. La Cina mantiene contatti con tutte le parti", ha chiarito il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, rispondendo a una domanda sulle motivazioni per cui il leader cinese Xi Jinping, da ieri a Mosca per incontrare il capo del Cremlino Vladimir Putin, non abbia ancora parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Ma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa sapere che "niente di specifico (è stato deciso). Non abbiamo ancora una conferma".
"Abbiamo trasmesso la nostra formula di pace alla Cina sia pubblicamente che tramite canali diplomatici e l'abbiamo invitata a prendere parte alla sua realizzazione. Aspettiamo la risposta", ha detto ancora Zelensky.