cerca CERCA
Mercoledì 25 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, missili russi su Zaporizhzhia. Kiev attacca ponte che collega a Crimea

Bombe di Mosca su condominio Dnipro e terminal grano a Kherson. Zelensky visita forze speciali sul fronte Bakhmut

(Afp)
(Afp)
29 luglio 2023 | 07.27
LETTURA: 3 minuti

Il ponte di Chonhar che collega l'Ucraina alla penisola di Crimea occupata dai russi, è stato attaccato dalle forze armate di Kiev. Lo rivendicano le forze armate ucraine sul canale Telegram Crimean Wind. ''Le forze di difesa dell'Ucraina hanno lanciato con successo un attacco sul ponte Chonhar'', hanno detto le forze armate ucraine. Le informazioni sui danni al ponte Chonhar "sono state confermate dai turisti russi che hanno percorso il corridoio terrestre verso la Crimea per una nuova esperienza", prosegue la nota.

Mentre è di due morti e un ferito il bilancio dell'attacco missilistico russo su Zaporizhzhia, nel sudest dell'Ucraina, ha dichiarato Anatoliy Kurtiev, segretario del consiglio comunale.

Mentre sono nove le persone rimaste ferite nel bombardamento russo che la scorsa notte ha colpito un condominio a Dnipro, nell'Ucraina orientale, riferisce Serhii Lysak, capo dell'amministrazione militare dell'oblast di Dnipropetrovsk, specificando che fra loro vi sono due minori di 14 e 17 anni, due ragazze di 20, una donna di 77 anni e uomini di età compresa fra 18 e 35 anni. Nessuno di loro è grave. Ukrainska Pravda riferisce che il condominio era scarsamente abitato e che è stato colpito anche un vicino edificio dei servizi d'intelligence ucraini dell'Ssu, che però era da tempo in disuso.

Le forze russe hanno inoltre bombardato un terminal del grano nel distretto di Beryslav dell'oblast di Kherson. Lo riferisce l'amministrazione militare, citata da Ukrainska Pravda all'indomani dell'attacco, specificando che sono state colpite anche aree residenziali e vi sono stati quattro feriti in totale.

ZELENSKY

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su Twitter di aver visitato "postazioni avanzate" delle Forze per le Operazioni Speciali in direzione di Bakhmut, in occasione della giornata dedicata a questo corpo di "veri eroi". "Sono qui per congratularmi con i nostri combattenti", per "onorare la loro forza. Ho sentito il rapporto del comandante, parlato con i combattenti. Molto potente, molto efficace. Grazie", ha twittato Zelensky allegando foto degli incontri, dove i volti dei soldati delle forze speciali sono pixelati. Un secondo tweet mostra un altro incontro fra Zelensky e alcuni soldati in una stazione di servizio nella regione di Donetsk.

CRIMEA

Nella Crimea occupata, la notte scorsa è esploso un deposito di munizioni russo in seguito a un sabotaggio. Lo riferisce l'intelligence militare di Kiev su Telegram, citata dai media ucraini. L'esplosione, si legge, è avvenuta alle 22 di ieri sera (ora ucraina) nella baia dei Cosacchi, ad una quindicina di km dal porto di Sebastopoli. Testimoni hanno riferito di due esplosioni e del successivo rumore dello scoppio delle munizioni. Sul posto sono arrivate ambulanze e auto della polizia. L'intelligence ucraina nota che nella baia è attualmente dispiegata la 108esima brigata delle guardie di fanteria navale. Un video in allegato mostra il fuoco dell'esplosione che squarcia il buio della notte, seguito dalle luci dei lampeggianti dei mezzi di soccorso.

INTELLIGENCE GB

Nel bollettino giornaliero dell'intelligence britannica diffuso su Twitter si legge che "nelle ultime 48 ore vi è stato un lieve aumento dei combattimenti in due settori dell'Ucraina meridionale". Secondo il bollettino, gli ucraini hanno liberato il villaggio di Staromaiorske.

"A sud di Orikhiv, i combattimenti si concentrano vicino al villaggio di Robotyne, nell'area di competenza del 58esimo esercito di armi combinate russo. Ottanta km a est, le forze ucraine hanno sconfitto elementi delle forze russe aerotrasportate (Vdv) del 247esimo reggimento delle guardie di assalto aereo, catturando il villaggio di Staromaiorske. Intanto, a nord, altre unità Vdv continuano operazioni offensive nella foresta di Serebriansk a ovest di Kremina ma hanno conquistato poco terreno".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza