cerca CERCA
Lunedì 25 Novembre 2024
Aggiornato: 15:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Raid russi in Siria: oltre 470 obiettivi colpiti in 48 ore

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP
23 novembre 2015 | 09.58
LETTURA: 2 minuti

Oltre 140 raid sono stati condotti dalle forze aeree russe sulla Siria nelle ultime 48 ore. Lo ha riferito il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, precisando che 472 "obiettivi terroristici" sono stati colpiti.

"Le forze aeree russe hanno completato 141 missioni ed eseguito 472 attacchi contro obiettivi dei terroristi nelle province di Aleppo, Damasco, Idlib, Latakia, Hama, Homs, Raqqa e Dayr az-Zor", ha dichiarato Konashenkov, citato dall'agenzia di stampa Sputnik. I raid russi sulla Siria sono iniziati il 30 settembre, su richiesta del presidente siriano Bashar al-Assad.

L'aviazione civile irachena ha sospeso per le prossime 48 ore i voli tra Baghdad e le città di Irbil e Sulaimaniya, nel nord del Paese, a causa delle intense attività militari russe dal Mar Caspio verso la Siria. E' quanto si legge in una nota dell'Autorità dell'aviazione civile irachena, nella quale si precisa che la decisione è stata presa per "proteggere i viaggiatori" dal rischio che gli aerei possano essere colpiti dai "missili da crociera lanciati dal Mar Caspio" e per la presenza di "bombardieri" nella "parte settentrionale dell'Iraq".

Dal mese scorso la Russia ha iniziato a lanciare missili da crociera e a far alzare bombardieri a lungo raggio dal Mar Caspio verso la Siria. I missili e gli aerei militari coprono una distanza di circa 1.500 chilometri per raggiungere i loro obiettivi, transitando attraverso lo spazio aereo di Iran e Iraq.

A fine settembre la Russia, poco prima di dare inizio ai raid sulla Siria, ha raggiunto un accordo con Iran, Iraq e Siria per creare un centro di coordinamento a Baghdad, sul modello di quello appena creato in Giordania, contro i jihadisti del sedicente Stato islamico (Is).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza